Test d'acquisto

Prassi

La legge vieta la vendita di birra e vino a persone di età inferiore ai 16 anni e di bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni (nel Canton Ticino è vietata la vendita di tutte le bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni).

Lo scopo principale degli acquisti di prova è la prevenzione. Servono infatti a sensibilizzare il personale di vendita al divieto di consegnare bevande alcoliche a giovani di età inferiore ai 16 o ai 18 anni. In mancanza di una base legale, i risultati di tali acquisti non possono essere utilizzati come mezzi di prova nell’apertura di una procedura penale né all’introduzione di un’eventuale multa. Per contro, possono essere seguiti da misure amministrative come la revoca della patente. Gli acquisti di prova sono effettuati da istituzioni private e dalle autorità.

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC pubblica annualmente un rapporto sui test d’acquisto di alcol in Svizzera.

Risultati 2022

Nel 2022 sono stati effettuati 9712 test d’acquisto classici e 285 online. Questo è uno dei migliori risultati per quel che riguarda la quota di partecipazione tra il 2009 e il 2022.

Test d’acquisto classici:

Nel 27,2 per cento dei casi vi è stata una vendita di alcol e nel 79,8 per cento dei casi il personale di vendita o di servizio ha effettuato un controllo dell’età degli acquirenti test oralmente o richiedendo un documento d’identità.

Come negli anni precedenti, i risultati dei test d’acquisto effettuati sono stati diversi in base al punto vendita:

Le stazioni di servizio hanno venduto meno spesso alcol (16,5 % di vendite) mentre i bar sono stati il genere di punto vendita con la più elevata percentuale di vendite (30,8 %). I test d’acquisto nei ristoranti o caffè hanno dato luogo a vendite nel 28,9 per cento dei casi, un po’ meno rispetto alle catene di negozi (26,3 %). Per quanto riguarda gli eventi, la percentuale di vendita è stata pari al 40,4 per cento.

Test d’acquisto online:

Sono stati effettuati in due forme: nei negozi online e su siti Internet di esercizi gastronomici. Per quel che concerne i test d’acquisto effettuati nei negozi online, in almeno il 92,7 per cento dei casi sarebbe stato possibile acquistare alcol. Il controllo dell’età sarebbe stato effettuato al massimo nel 7,3 per cento dei casi. Mentre per quel che concerne i test d’acquisto effettuati presso ristoranti e take-away, nell’84,0 per cento dei casi l’alcol è stato consegnato agli acquirenti test. Il controllo dell’età non è mai stato effettuato in occasione dell’ordinazione ed è avvenuto solo nel 19,1 per cento dei casi al momento della fornitura.

Linee direttive

La guida relativa agli acquisti di prova serve da base per tutta la Svizzera e contiene numerose indicazioni pratiche. Questi ultimi permettono a Cantoni, Comuni, città e organizzazioni non governative di svolgere i loro acquisti di prova su una base identica e di confrontare i dati raccolti con quelli di altri enti. La guida comprende i progetti e le basi che la Croce Blu, le autorità cantonali e gli organismi di prevenzione hanno creato e che hanno già dimostrato la loro validità sul terreno.

Piattaforma elettronica per il rilevamento dei dati

Utilizzata in tutta la Svizzera, la piattaforma www.tkdb.ch si fonda su un modello della Croce Blu. Essa permette un rilevamento coordinato e uniforme dei dati.

Grazie a tale piattaforma è possibile elaborare i questionari e selezionare le rubriche in funzione dei vari gruppi di riferimento Essa può essere altresì impiegata per gli acquisti di prova di altri prodotti come giochi o sigarette. La sicurezza è garantita, dato che i dati sono salvati in uno spazio riservato agli utenti.

 

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/praevention_jugendschutz/praeventionsinstrumente/testkaeufe.html