Contrassegno elettronico (e-vignetta)

Il contrassegno elettronico (e-vignetta) può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Contrassegno elettronico e portale «Via»

Il portale «Via» permette un acquisto rapido ed efficiente di uno o più contrassegni elettronici per i veicoli a motore, i rimorchi e i motoveicoli per l’utilizzazione delle autostrade e semiautostrade svizzere. L’acquirente può procedere con l'acquisto del contrassegno elettronico in modo rapido e semplice indicando la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. I dati registrati vengono memorizzati su un server in Svizzera. La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo). Il prezzo del singolo contrassegno ammonta a 40 franchi, indipendentemente dal formato selezionato (elettronico o adesivo).

Video: Il contrassegno elettronico in breve

Funzioni del contrassegno elettronico nel portale «Via»

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-private/strassenabgaben-private/vignette-autobahngebuehren.html