Via – l'applicazione per la riscossione della TFTP

<
>

Via è l’applicazione ufficiale dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per il pagamento della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP).

L'applicazione permette ai conducenti di camper o pullman immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein di pagare la TFTP prima di entrare in Svizzera, ovunque e in qualsiasi momento, in modo rapido, semplice e autonomo. In caso di necessità, il giustificativo elettronico serve come prova del pagamento da presentare alle autorità di controllo.

Portale - Via

Dal 9 gennaio 2023, gli utenti stranieri possono pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) direttamente con un dispositivo finale abilitato a Internet nel portale Via (Applicazione web). Ciò significa che non è più necessario scaricare l'app Via. Solo i biglietti 10 giorni singoli non possono essere acquistati tramite il portale Via. Sono ancora disponibili nell'App Via.

La registrazione non è obbligatoria per l’utilizzo del portale Via, poiché le ricevute possono essere inviate per e-mail.

Link verso il portale Via: via.admin.ch/shop

Il pagamento viene effettuato con carta di credito.

App - Via

Nel maggio 2019 è stata lanciata con successo l'app Via, che consente di acquistare la TFTP su smartphone o tablet per recarsi in Svizzera in qualsiasi momento e indipendentemente dalla posizione.

L'applicazione Via può essere scaricata dall'App Store o da Google Play. È possibile pagare la TFTP con pochi passaggi digitali.

 
 
 
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/strassenabgaben-firmen/via-app.html