Decisione d’imposizione elettronica (IMe) all’esportazione

Dati indicati nella dichiarazione d'esportazione

In e-dec Esportazione all'esportatore non viene inviato alcun giustificativo cartaceo, ma solo una decisione d'imposizione elettronica (IMe), la quale può essere ritirata tramite servizio e-dec Receipt, come file XML firmato e codificato, ed è legalmente valida.

Ulteriori informazioni in merito alla conservazione della decisione d'imposizione elettronica (IMe) vedi il sito internet dell'AFC.

È possibile ritirare l'IMe tramite il numero d'identificazione delle imprese (IDI) del dichiarante oppure tramite il numero d'identificazione delle imprese (IDI) dell'esportatore entrambi indicati nella dichiarazione d'esportazione.

Dati indicati nella dichiarazione d'esportazione
Chi Cosa Condizione
Dichiarante doganale decisione d'imposizione elettronica (IMe) Il numero d'identificazione delle imprese (*IDI) del dichiarante è stato utilizzato nella dichiarazione d'esportazione (DE).
Esportatore/speditore decisione d'imposizione elettronica (IMe) Il numero d'identificazione delle imprese (*IDI) dell'esportatore/speditore è stato utilizzato nella dichiarazione d'esportazione (DE).

Registrazione per il ritiro dell'IMe

La registrazione del numero d’identificazione delle imprese (IDI) nell’applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD) è il presupposto per il ritiro delle IMe.È necessario registrare la propria ditta con il proprio IDI nell’applicazione GCD. La procedura è descritta nelle relative istruzioni in breve .

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina «Gestione dei clienti della dogana – IDI».

Non è necessaria alcuna registrazione per il ritiro delle IMe con codice d’accesso.

Ritiro dell'IMe

Ulteriori informazioni sul ritiro delle decisioni d'imposizione elettroniche (IMe) vedi nello documento Ritiro di documenti elettronici.

l'IMe può essere ritirata in tre modi diversi:

1.    Servizi Receipt/Bordereau (servizio web e canale e-mail)

       (IDI necessario)

Questi servizi si prestano per ditte con un elevato numero di decisioni. I partner della dogana possono programmare i loro sistemi in modo tale da poter ritirare le decisioni d'imposizione elettroniche (IMe) automaticamente e in base ai propri criteri (p.es. momento del ritiro).

Nell'ambito dell'esportazione, il periodo massimo selezionabile per la consultazione di una lista è di 30 giorni.

2.     Interfaccia web GUI

        (IDI necessario)

L'interfaccia web GUI è adatta a ditte che non dispongono di un sistema (software) proprio per il ritiro delle decisioni. Tramite l'interfaccia web GUI dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini le ditte possono così ritirare le IMe. Le consultazioni collettive possono essere eseguite esclusivamente tramite servizio web e canale e-mail.

Nell'ambito dell'esportazione, il periodo massimo selezionabile per la consultazione di un lista è di 10 giorni.

3.     Ritiro dell'IMe tramite il codice d'accesso

A ogni singola dichiarazione doganale viene attribuito un codice d'accesso univoco. Per ritirare l'IMe lo spedizioniere comunica all'esportatore il numero della dichiarazione doganale (stesso numero della decisione d'imposizione) e il relativo codice d'accesso. L'esportatore può ritirare l'IMe attraverso il sito Internet indicato qui di seguito, senza doversi registrare presso la dogana. Il ritiro dell'IMe tramite codice d'accesso è possibile solo per le consultazioni singole.

Verifica della firma

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/e-dec/e-dec-export/elektronische-veranlagungsverfuegung-evv-im-export.html