Piattaforme per la dichiarazione per il traffico delle merci commerciali: e-dec

E-dec permette alle ditte di dichiarare per via elettronica le merci importate o esportate. Per ogni genere di traffico è disponibile un’applicazione e-dec.

Panoramica di tutti i servizi di e-dec:

Info e-dec e news sui servizi

Nella rubrica Info e-dec si trovano le informazioni attuali sulle applicazioni di e-dec. Nella rubrica delle news sui servizi («News zu Services») sono disponibili tutte le news, ad esempio le segnalazioni di guasto.

e-dec Importazione ed e-dec Esportazione

Nelle applicazioni e-dec Importazione ed e-dec Esportazione è possibile trasmettere le dichiarazioni d’importazione e d’esportazione tramite un’interfaccia della propria applicazione per il traffico delle merci.  

Tutte le applicazioni e-dec sono messe a disposizione gratuitamente dall’UDSC. Tuttavia, l’utilizzo di e-dec Importazione e di e-dec Esportazione può comportare costi di licenza presso un fornitore di servizi o propri costi di sviluppo.

Applicazione e-dec web gratuita per l’importazione di merci

e-dec web offre la possibilità di registrare le dichiarazioni d’importazione direttamente in Internet (senza registrazione).

Stato produzione e-dec

Qui è possibile consultare lo stato delle piattaforme produttive per la dichiarazione.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/e-dec.html