Come utilizzare Activ

  • Dopo l’inserimento del numero di targa e del Paese d’immatricolazione del veicolo, l’utente registra, mediante fotocamera o manualmente, i numeri dei documenti di transito T1/T2 (MRN) necessari per la corsa.
Activ App Illustration 1
  • Al momento dell’inserimento, i documenti vengono esaminati e all’utente viene indicato se i documenti di transito sono stati registrati correttamente e se sono validi. A tal fine è necessaria una connessione dati.
Activ App Illustration 2
  • L’utente ha la possibilità di elaborare la corsa, effettuare chiarimenti e durante il viaggio può aggiungere o togliere documenti.
Activ App Illustration 3
  • Prima di premere «Partenza» occorre che tutti i dati siano registrati correttamente.
  • All’entrata o all’uscita in transito presso il valico di confine, Activ invia i dati inseriti dall’utente ai sistemi in backround. A tal fine il collegamento per la trasmissione dei dati deve essere attivato (roaming attivato). L’entrata, rispettivamente l’uscita in transito in NCTS viene registrata automaticamente.
  • L’utente mostra il risultato del controllo visualizzato in ACTIV “Attraversamento del confine rilevato” oppure “STOP” al collaboratore dell’UDSC che si trova nella cabina sopraelevata.
IN_OUT_GO_STOP_IT.PNG
  • Durante la corsa Activ deve essere attiva almeno in background, affinché l’attivazione della dichiarazione doganale avvenga al momento del passaggio del confine. Se lo smartphone è spento o Activ è chiusa, quest’ultima deve essere riavviata per poter essere utilizzata correttamente per l’attivazione.
  • La funzione «Elaborare la corsa» permette di controllare in qualsiasi momento gli invii e le merci dichiarate con Activ.
  • Per motivi di sicurezza, Activ può essere utilizzata soltanto quando il veicolo è fermo.
  • Il conducente deve sempre portare con sé il documento di transito in forma cartacea. In caso di guasto del sistema NCTS esso vale come soluzione d'emergenza.
  • Indipendentemente dalla decisione sull’intervento, è necessario osservare le indicazioni dei collaboratori dell’UDSC.

Si è verificato un errore

In questo caso si tratta di un problema tecnico. Non è stato possibile stabilire una connessione con il sistema NCTS e non è stato possibile rilevare l’entrata in transito, rispettivamente, l’uscita in transito. Mostri il risultato del controllo al collaboratore dell’UDSC, rispettivamente segua le indicazioni visualizzate sull’APP.

Fehler_IT
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/activ/activ-anleitungen.html