Operatore economico autorizzato (AEO)

AEO Logo

Cos'è la certificazione AEO?

La qualifica di operatore economico autorizzato ("Authorised Economic Operator", ovvero AEO) viene rilasciata alle persone ritenute affidabili in materia di sicurezza nella catena internazionale di fornitura. Gli AEO beneficiano di agevolazioni nell'ambito dei controlli rilevanti per la sicurezza. Questa qualifica è riconosciuta dagli Stati con i quali la Svizzera ha concluso un rispettivo accordo (al momento l'UE, la Norvegia, la Cina, il Regno Unito (UK), prossimamente il Giappone e in seguito probabilmente gli Stati Uniti, ...).

Storia

Negli ultimi anni, le discussioni sulla sicurezza lungo la catena internazionale di merci e sulle prescrizioni legali disciplinanti tale traffico transfrontaliero sono sensibilmente aumentate. Dopo gli Stati Uniti, anche l'UE ha emanato disposizioni volte a garantire la sicurezza della catena delle merci e completato il proprio Codice doganale con il cosiddetto "Security Amendment". Le misure di sicurezza riguardano le merci importate ed esportate come pure quelle in transito. A tal riguardo, l'UE ha introdotto la qualifica di AEO.

Stato attuale

Le suddette misure di sicurezza avrebbero avuto ripercussioni sulla Svizzera sia a livello economico sia per quanto riguarda la situazione viabile. A titolo preventivo l'UE e la Svizzera hanno negoziato un nuovo Accordo sulla facilitazione e la sicurezza doganali, in vigore dal 2009. Pertanto la Svizzera è integrata nello spazio di sicurezza dell'UE.

In base al nuovo Accordo, anche la Svizzera ha adeguato le proprie basi legali e introdotto la qualifica di AEO. Le imprese certificate sono considerate particolarmente affidabili e beneficiano, sulla base del riconoscimento reciproco della qualifica di AEO, in entrambi i territori doganali di agevolazioni in occasione dello svolgimento dei controlli doganali di sicurezza.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/dienstleistungen-firmen/zoll-stati_zertifikate_konzessionen/aeo-zugelassener-wirtschaftsbeteiligter.html