Formazione

La nuova professione di «specialista dogana e sicurezza dei confini» è una misura essenziale della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e sostituisce le due professioni «guardia di confine» e «specialista doganale».

La persona in formazione viene formata per eseguire al confine controlli a 360° di merci, persone e mezzi di trasporto. Inoltre approfondisce le proprie competenze in almeno uno dei tre ambiti durante la specializzazione. Tutti i collaboratori indosseranno la stessa uniforme e saranno armati in funzione dei compiti. Gli impieghi avvengono congiuntamente e non per ambito specialistico. In questo modo l’UDSC può reagire in modo rapido ai cambiamenti della situazione, impiegando in maniera mirata ed efficiente le proprie forze.

La formazione dura circa due anni (formazione di base e specializzazione) ed è strutturata in moduli con forme di insegnamento e di apprendimento moderne. Si svolge presso il Campus UDSC a Liestal e in parte a Interlaken nonché nelle regioni. Alcuni contenuti didattici vengono appresi mediante studio individuale grazie a un’apposita piattaforma elettronica. La formazione è esigente e varia. La routine scolastica quotidiana così come i moduli pratici richiedono un alto livello di forma fisica e mentale.

Formazione di base

La formazione di base comprende blocchi di formazione scolastici e impieghi pratici. Durante la formazione scolastica nel Campus UDSC si è affiancati da formatori esperti e motivati dell’UDSC. Gli impieghi pratici vengono assolti in un team di formazione regionale, dove si è assistiti da formatori con esperienza pratica.

La formazione di base comprende i seguenti ambiti tematici:

  • Basi organizzative
  • Salute
  • Competenze sociali e personali 
  • Diritto
  • Processi e procedure 
  • Tributi doganali
  • Analisi dei rischi
  • Criminologia
  • Sicurezza nell’impiego e intervento

A seconda della regione i collaboratori visitano varie unità locali al fine di avere un quadro completo delle attività.

Specializzazione

Una volta conclusa la formazione di base, le proprie conoscenze vengono approfondite assolvendo altri moduli formativi di un determinato indirizzo specialistico (merci, persone o mezzi di trasporto). La specializzazione si conclude con l’esame professionale e l’ottenimento dell’attestato professionale federale.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/l-udsc/professioni-e-formazione/fachspezialist-zoll-grenzsicherheit/ausbildung.html