Organizzazioni partner

Il museo delle dogane collabora con diverse organizzazioni partner nazionali e internazionali

L'UDSC esegue oltre 150 disposti legislativi non strettamente correlati al settore doganale. Il Museo delle dogane svizzero presenta il ruolo dell'UDSC a favore dell'economia, della cultura, della sicurezza e della salute dei cittadini svizzeri. Per questo motivo, il museo collabora con organizzazioni partner come l'Ufficio federale della cultura, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, la Segreteria di Stato della migrazione SEM, il Museo nazionale svizzero e l'UNHCR. Tra le organizzazioni partner figurano anche il Museo delle culture di Lugano e l'Associazione dei musei svizzeri.

Il Museo delle dogane è una delle piattaforme che ospitano il progetto itinerante «Musée Imaginaire des Migrations», che raccoglie storie vere di migrazione nello spazio virtuale (www.mimsuisse.ch).

Il Museo delle culture di Lugano (MUSEC) e l’Associazione dei musei svizzeri (AMS) fanno parte delle organizzazioni partner del Museo delle dogane.

Infine è membro dell'Associazione internazionale dei musei doganali (International Association of Customs/Taxation Museums, IACM), cui aderiscono più di 26 Paesi la cui amministrazione delle dogane gestisce un proprio museo.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/l-udsc/museo-doganale-svizzero-a-cantine-di-gandria--lugano/das-museum/partnerorganisationen.html