In primo piano: Migrazione – una mostra fotografica di Darrin Zammit Lupi

Per il trentesimo anniversario dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni OIM Svizzera, il Museo delle dogane di Cantine di Gandria presenta un’esposizione straordinaria sulla migrazione.

bild-kind
Giovane palestinese-siriano in un bus della polizia a La Valletta, 12.10.2012 (fotografia: Darrin Zammit Lupi).

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) Svizzera festeggia il suo trentesimo anniversario. Oltre a un’esposizione fotografica nel Kornhausforum di Berna e presso la Segreteria di Stato della migrazione SEM, vengono organizzate diverse celebrazioni. Anche l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC contribuisce con questa esposizione fotografica alla buona collaborazione tra l’OIM e le autorità svizzere.

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni fa parte delle Nazioni Unite ed è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio e ha lo scopo di promuovere una migrazione umana e ordinata che possa portare benefici a tutti. La rappresentanza svizzera è stata aperta nel 1994 a Berna.

L’OIM Svizzera è attualmente attiva in molti ambiti:

  • aiuto al ritorno volontario e alla reintegrazione
  • lotta contro la tratta di esseri umani
  • reinsediamento e ricollocazione
  • gestione dell’immigrazione e delle frontiere
  • politica migratoria e ricerca
bild-schiff
Durante un’operazione di salvataggio, la marina maltese lancia bottiglie d’acqua a un gruppo di migranti, settembre 2005 a sud-ovest di Malta (fotografia: Darrin Zammit Lupi).

Darrin Zammit Lupi

portrait-darrin-zammit-lupi

Il fotografo maltese Darrin Zammit Lupi, nato nel 1968, ha iniziato la sua carriera fotografica nel 1992 presso il quotidiano The Malta Independent. Dal 1996 ha lavorato come fotografo freelance per l’agenzia Reuters. In questo periodo ha documentato, tra l’altro, le crisi migratorie nel Mediterraneo. Una parte delle sue opere viene ora esposta in Ticino.

Zammit Lupi ha vinto numerosi premi fotografici e i suoi lavori sono stati pubblicati in libri e online nonché presentati in televisione. Le sue foto sono apparse su famosi giornali e riviste internazionali, come Time, Newsweek, The New York Times, The Sunday Times, The Guardian, Paris Match, Der Spiegel e altri.

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini coglie l’occasione per ringraziare l’OIM Svizzera ed è lieto di poter presentare ai visitatori del Museo delle dogane una selezione delle opere del grande artista Darrin Zammit Lupi.

Le impressionanti immagini mostrano tutti gli aspetti della migrazione: fuga, paura, dolore e privazione, ma anche salvataggio, gioia, fiducia e speranza.

Colophon

Committente
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Direzione generale del progetto
Maria Moser-Menna

Assistenza direzione generale del progetto
Sonja Burri

Direzione del progetto
wapico AG

Progetto espositivo, design e realizzazione
wapico AG

Ricerca e testi
IOM, wapico AG

Traduzioni
Servizi linguistici del Dipartimento federale delle finanze DFF

Editing
Stämpfli Kommunikation

Direzione infrastruttura
Fabrizio Borla, Roberta Fumasoli Lurati

Allestimento espositivo
wapico AG

Tecnica museale
Pablo Jörg

Produzione immagini

Uldry AG

Produzione stampati
Druckerei Läderach AG
Collaud & Criblet


Il Museo delle dogane svizzero ringrazia l’OIM Svizzera per la proficua collaborazione.

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/l-udsc/museo-doganale-svizzero-a-cantine-di-gandria--lugano/ausstellungen/migration-fotoausstellung.html