Articoli pirotecnici (fuochi d’artificio)

Ci occupiamo di sorvegliare i divieti di importazione, esportazione e transito. A tutela della popolazione ci spetta quindi anche il controllo del rispetto delle disposizioni in merito all'importazione di articoli pirotecnici.

Definizione

I pezzi pirotecnici sono prodotti pronti all'uso, comprendenti un elemento esplosivo o un dispo-sitivo d'innesco che:

  • non servono al brillamento ma ad altri fini industriali, tecnici o agricoli (uso professionale) come i mezzi di segnalazione, i razzi meteorologici, i cannoni spaventa uccelli, mezzi per gli effetti teatrali oppure;
  • sono destinati unicamente allo spettacolo come i fuochi d'artificio delle categorie F1, F2, F3, F4

Disposizioni nel traffico turistico

I pezzi pirotecnici considerati di manipolazione sicura delle categorie da F1, F2, F3 che non superano il peso lordo di 2,5 chilogrammi per persona al giorno, possono essere importati nel traffico turistico senza permesso, benché le quantità massime valide per più persone non possano essere sommate.

Esempio:
1 batteria di fuochi d’artificio con peso lordo di 5 chilogrammi per 2 persone: la batteria non può essere suddivisa, pertanto nessun diritto al limite di franchigia.

Attenzione:
tale regola non si applica a pezzi pirotecnici per uso professionale, tanto meno a fuochi d'artificio della categoria 4. In tal caso è sempre necessario un permesso d'importazione.

Sono considerati pezzi pirotecnici di manipolazione non sicura i fuochi d'artificio da terra come per esempio i crackers, mortaretti, petardi, saltarelli, tigre-bison, coup de tonnerre e via di seguito. L'importazione di articoli di questo genere è vietata.

Permesso e ufficio informazioni

Per l'importazione di pezzi pirotecnici destinati commercio per uso professionale (categorie P, T, F4) è necessario un permesso. Vale lo stesso nel traffico turistico per l'importazione di fuo-chi d'artificio (F1, F2, F3) che superano i 2,5 chilogrammi. Per informazioni e permessi rivol-gersi a::

Ufficio federale di polizia
Ufficio centrale Esplosivi
Guisanplatz 1A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 40 00

zse@fedpol.admin.ch

Infrazioni

  • L'importazione di articoli pirotecnici senza permesso oppure di manipolazione non si-cura è vietata. Le infrazioni contro tale divieto sono punibili (LEspl, art. 37, SR 941.41).

  • Gli articoli pirotecnici vietati vengono sequestrati e distrutti dalle autorità cantonali competenti.

Contatto

Ufficio federale di polizia Ufficio centrale esplosivi
Guisanplatz 1A
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 40 00

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/divieti--limitazioni-e-autorizzazioni/articoli-pirotecnici--fuochi-dartificio-.html