Conducenti

In qualità di conducente di un veicolo al passaggio del confine con merci commerciali si hanno determinati obblighi.

Importazione

Se in Svizzera si importano merci dall’estero, queste ultime devono essere dichiarate spontaneamente presso l’ufficio doganale di confine. Ciò vale anche per merci che devono essere imposte all’interno del Paese. In tal caso occorre presentare un documento di transito valido.

Esportazione

Se dalla Svizzera si esportano merci all’estero, queste ultime devono essere dichiarate all’esportazione presso un ufficio doganale. Se la dichiarazione d’esportazione viene effettuata in Svizzera, per la corsa fino all’ufficio doganale di confine svizzero è necessario un documento di transito.

Transito

Le merci in transito (non imposte né dal punto di vista doganale che fiscale) possono essere trasportate attraverso la Svizzera con un documento di transito valido. All’entrata e all’uscita le merci in transito devono essere dichiarate presso l’ufficio doganale di confine.

Controlli delle merci

Quando l’ufficio doganale ordina un controllo, la persona interessata è tenuta a cooperare nel modo richiesto dall’ufficio doganale. Le merci devono, ad esempio, essere scaricate e caricate nonché disimballate e rimballate a proprie spese e a proprio rischio e pericolo.

Trasporti interni (cabotaggio)

I trasporti interni (cabotaggio) con veicoli non imposti sono vietati. Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Divieto di trasporto interno (cabotaggio).

Controlli nel quadro del diritto sulla circolazione stradale

I collaboratori dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini sono autorizzati a effettuare controlli della persona e del veicolo nel quadro del diritto sulla circolazione stradale.

Tasse sul traffico pesante (TTPCP e TFTP) 

Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Tasse sul traffico pesante (TTPCP e TFTP).

Contrassegno (tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali)

Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Contrassegno (tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali).

 
 

Scorte di carburante

È consentito importare in esenzione da tributi le seguenti quantità di carburante (benzina, diesel ecc.) nel serbatoio di un veicolo: 

 

Prescrizioni di viaggio

Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Passaporto, carta d’identità, visto.

Merci private

Le merci private vanno dichiarate all’ufficio doganale di confine. Per queste merci si applicano le stesse prescrizioni valide nel traffico turistico.

 
 

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/fahrzeugfuehrende-fahrzeuglenkende.html