Procedura doganale secondo il tipo di traffico: stradale, postale, di corriere, ferroviario, aereo, per via d’acqua

La procedura di imposizione dipende dal mezzo di trasporto (p. es. autocarri o treno). Di seguito una panoramica dei vari generi di traffico.

Traffico stradale
Le merci commerciali importate dalla Svizzera vanno dichiarate per scritto o elettronicamente presso la dogana svizzera. La presente lista di controllo offre una panoramica della procedura d’importazione

Traffico postale e di corriere, acquisti in Internet

Tutti gli invii provenienti dall’estero vengono dichiarati per l’imposizione (dal punto di vista doganale e fiscale) presso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). I pacchi e le lettere sono di competenza della Posta e delle ditte di corriere.

Traffico ferroviario
Nei treni non è possibile imporre (sdoganare) le merci commerciali. Se sul treno è presente personale doganale, le merci commerciali trasportate vanno dichiarate spontaneamente. È il personale doganale a decidere sull’ulteriore modo di procedere.

Caso speciale: traffico nella zona di confine
Un paragrafo di questa pagina informativa è dedicato al regolamento sul traffico nella zona di confine.

Panoramica dei regolamenti relativi ai generi di traffico.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/einfuhr-in-die-schweiz/verkehrsarten-strasse_post_kurier_bahn_luft-und-schiffsverkehr.html