Domande per la restituzione di dazi riscossi su alimenti destinati ad animali di giardini zoologici, di laboratorio e altri

Gli alimenti per animali possono essere imposti in franchigia di dazio se destinati all'alimentazione di:

  • animali che vivono in un giardino zoologico o in un circo;
  • animali utilizzati a scopo scientifico o tecnico;
  • animali che vivono liberi in riserve di caccia (inclusi gli uccelli);
  • pesci, cani, gatti e altri animali che vivono in abitazioni, locali annessi, recinti e via di seguito, non destinati alla produzione di alimenti, eccetto gli animali da reddito nell'agricoltura.

Per animali da reddito nell'agricoltura s'intendono gli animali delle specie equina, bovina, ovina, caprina e suina nonché i conigli e il pollame domestico.

Procedura

Per ottenere l'esenzione occorre presentare una domanda di restituzione scritta all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Le disposizioni dettagliate sono reperibili negli articoli 13-18 OADo (RS 631.012) e R-17 Agevolazioni doganali per le merci in base allo scopo d'impiego.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Da lunedì a venerdì
08:00-11:30 e 13:30-17:00  

Modulo di contatto UDSC

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Misure economiche
Taubenstrasse 16
3003 Berna

Misure economiche

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/einfuhr-in-die-schweiz/befreiungen-verguenstigungen-und-zollpraeferenzen_einfuhr/zollbeguenstigungen/rueckerstattung-der-zollabgaben-fuer-futtermittel-fuer-zoo_labor.html