Viaggio in aereo

Negli aeroporti le merci vanno dichiarate al passaggio verde o rosso.

Passaggio verde

Il passaggio verde va utilizzato solo se si trasportano merci:

In entrambi i casi, le merci non possono essere soggette a limitazioni o divieti né all’obbligo di certificazione o a quello d’autorizzazione.

Non appena si entra nel passaggio verde, la dichiarazione è considerata come vincolante. In occasione del controllo da parte del personale doganale, la dichiarazione doganale non può più essere effettuata. Ci si rende quindi punibili se si sceglie il passaggio verde e si trasportano merci vietate, soggette all'obbligo d'autorizzazione o al pagamento di tributi.

Passaggio rosso

Se si trasportano merci soggette a tributi o a limitazioni, occorre scegliere il passaggio rosso. Oltre ad occuparsi delle dichiarazioni, i collaboratori della dogana sono a disposizione per eventuali domande. In caso di dubbi sulla dichiarazione di merci, scegliere il passaggio rosso.

I viaggiatori passano attraverso il passaggio rosso / verde in aeroporto

Altre info

Per chi entra in Svizzera con merci commerciabili anziché con merci private, si applicano le prescrizioni per le ditte. Informazioni sull’importazione di merci commerciabili sono disponibili al seguente link: Informazioni per ditte.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/waren-anmelden/einfuhr-in-die-schweiz/flugreise.html