Restituzione dell’IVA estera

Non possiamo restituire l'IVA estera.

Portando personalmente in Svizzera le merci acquistate all'estero, si ha spesso la possibilità di farsi restituire l'IVA estera dal venditore o da una società "Tax Refund". Queste società non hanno tuttavia niente a che vedere con l'UDSC e soprattutto non lavorano su suo mandato.

A seconda del Paese, le condizioni per la restituzione dell'IVA sono diverse. Il venditore deve compilare un apposito modulo, sul quale l'autorità doganale estera conferma l'esportazione in Svizzera.

L'UDSC non è in grado di fornire ulteriori informazioni sulla restituzione dell'IVA estera. A tal fine, occorre rivolgersi alla competente autorità doganale estera. Per trovare tale autorità, consultare il sito dell'Organizzazione mondiale delle dogane (in inglese e francese).

L'IVA svizzera deve essere pagata anche quando l'IVA estera non viene restituita. Nell'ambito dell'IVA non esistono convenzioni di doppia imposizione.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/interneteinkauf--post--und-kuriersendungen/einfuhr-in-die-schweiz/rueckerstattung-der-auslaendischen-mehrwertsteuer.html