Viaggiare in modo digitale: in autostrada con il contrassegno elettronico

(Ultima modifica 08.01.2024)

Berna, 25.07.2023 - A partire dal 1° agosto 2023 è disponibile il contrassegno elettronico, acquistabile all’indirizzo www.e‑vignette.ch tramite il portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il contrassegno adesivo continuerà a essere disponibile.

Il 16 giugno 2023 il Consiglio federale ha deciso di introdurre a partire dal 1°agosto 2023 il contrassegno elettronico. Oltre al classico contrassegno adesivo, sarà disponibile un nuovo contrassegno in forma elettronica. In vista del prossimo acquisto del contrassegno, gli utenti potranno quindi scegliere in quale modalità versare la tassa annuale per l’utilizzo delle strade nazionali. Il costo del singolo contrassegno (elettronico o adesivo) è di 40 franchi ed è valido per il rispettivo anno civile, ossia dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.

Mentre il contrassegno adesivo è associato al veicolo, quello elettronico è correlato alla targa di controllo. Ciò costituisce un vantaggio per i detentori di veicoli in quanto è possibile acquistare il contrassegno elettronico ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, nel caso delle targhe trasferibili, i detentori di veicoli hanno bisogno di un solo contrassegno elettronico, anziché di un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Se nel corso dell’anno si acquista un nuovo veicolo, non occorre più acquistare un nuovo contrassegno, a condizione che venga mantenuta la stessa targa di controllo. Allo stesso tempo, non è più necessario sostituire il contrassegno in caso di rottura del parabrezza.

Acquisto del contrassegno elettronico

A partire dal 1°agosto 2023 è possibile acquistare il contrassegno elettronico tramite il portale «Via» dell’UDSC. Il negozio online è raggiungibile all’indirizzo www.e-vignette.ch. Per l’acquisto sono sufficienti tre informazioni: la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Non è necessario creare un profilo utente né inserire le informazioni relative alla persona (acquirente o conducente). Il pagamento del contrassegno elettronico avviene tramite carta di credito o mezzo di pagamento online.

L’opzione «Visibile al pubblico», attivabile in via facoltativa nel portale «Via», permette di verificare se è già disponibile un contrassegno elettronico valido per la relativa targa di controllo. Ciò risulta particolarmente utile se un veicolo è utilizzato da più persone, come nel caso di veicoli noleggiati o del servizio di car sharing. È inoltre consentito un solo cambiamento di targa per ogni contrassegno elettronico, ad esempio in caso di trasferimento del detentore del veicolo in un altro Cantone. Gli utenti interessati possono richiedere l’invio della ricevuta d’acquisto del contrassegno elettronico fornendo il proprio indirizzo e-mail. Non è possibile convertire un contrassegno adesivo in uno elettronico.

La gestione della flotta è resa più semplice per i detentori di più veicoli assoggettati all’obbligo di contrassegno grazie a una funzione aggiuntiva che consente l’acquisto di più contrassegni elettronici tramite una registrazione unica sull’ePortal della Confederazione.

Il controllo del contrassegno elettronico viene effettuato al confine dai collaboratori dell’UDSC nonché all’interno del Paese dalla polizia cantonale tramite verifiche a campione delle targhe di controllo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Privati e ditte:
Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali: tel. +41 58 467 15 15
o tramite il formulario di contatto sul sito internet dell’UDSC

Giornalisti:
Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/informazioni-ai-media/medienmitteilungen.msg-id-96877.html