Stagione breve ma di successo per lo sport di punta

Il coronavirus ha messo all’improvviso la parola fine alla stagione di sci di fondo e di biathlon degli atleti di punta dell’AFD. Fino a quel momento, però, l’inverno era stato molto positivo e ricco di risultati. La staffetta femminile di biathlon si è affermata ai vertici internazionali, raggiungendo il secondo posto nella classifica mondiale.

11.05.2020, David Marquis  

«È stata di gran lunga la stagione di maggior successo dello sport di punta dell’AFD», afferma Christoph Eigenmann, capo squadra Sport di punta dell’AFD. Anche se verso la fine della stagione sono state annullate diverse gare, mai prima d’ora avevamo raggiunto così tante volte il podio (vedi riquadro). Purtroppo però a causa del coronavirus, il campionato svizzero di biathlon è stato completamente annullato, mentre quello dello sci di fondo in parte.

La staffetta femminile di biathlon ai vertici del mondo

Un contributo importante al bilancio positivo della stagione è arrivato dalla staffetta femminile di biathlon grazie alle sorelle Selina, Elisa e Aita Gasparin, tutte e tre membri del team dello Sport di punta dell’AFD nonché a Lena Häcki, che partecipa al programma di promovimento dello sport di punta nell’esercito. Inoltre, grazie ai suoi primi piazzamenti nelle top ten, Aita Gasparin è riuscita a migliorare notevolmente le proprie prestazioni. «Sul piano mentale ho iniziato la stagione in modo molto rilassato», spiega la ventiseienne atleta engadinese. L’estate scorsa ha modificato il suo allenamento muscolare, lavorando in modo mirato al rafforzamento e all’esplosività delle gambe. Inoltre ha ottimizzato la sua tecnica sugli sci. Tuttavia, il contributo decisivo al suo successo è da ricondurre al nuovo calcio del fucile: «Il tiro era già prima la mia specialità, ma con il nuovo fucile sono migliorata ancora di più, rendendo praticamente normale una percentuale di tiro del 90 per cento». Aita è riuscita a mantenere queste prestazioni di tiro durante tutto l’inverno. «Sulla pista non rientro ancora nell’élite, ma grazie alle buone prestazioni di tiro sono riuscita a migliorare i miei piazzamenti», aggiunge la Gasparin.

Tre sorelle sul podio

Aita Gasparin è riuscita a mantenere questa forma anche nella staffetta: «Il nostro primo podio nella staffetta della Coppa del Mondo a Östersund è stato molto particolare. In estate ci siamo allenate bene, non abbiamo subito infortuni e siamo riuscite a mantenere la buona forma fisica della stagione precedente. Siamo rimaste comunque sorprese di essere salite sul podio già in occasione della prima gara, considerato che eravamo al decimo posto della classifica mondiale». Aita Gasparin ha contributo in modo decisivo a questo successo: «Ho raggiunto una quota di tiro del 100 per cento e in pista sono riuscita a fare meglio di quanto pensassi». Il successo a Östersund non è stata una novità solo per le atlete svizzere, bensì per tutto lo sport del biathlon, dato che mai prima d’ora tre sorelle erano salite insieme sul podio. Questo evento ha dato il via a una stagione di grande successo nelle gare a staffetta. Nella classifica annuale le atlete svizzere si sono piazzate infine al secondo posto.

Oestersund Gasparin Nordicfocus
Lena Häcki, Aita, Selina ed Elisa Gasparin nella gara a staffetta della Coppa del Mondo a Östersund in Svezia.

Campionato mondiale: raggiunto l’obiettivo minimo

Nel Campionato mondiale che si è svolto ad Anterselva le svizzere hanno raggiunto soltanto il loro obiettivo minimo, ovvero il sesto posto. Aita Gasparin riassume come segue la prestazione di squadra: «Anche se si tratta del miglior risultato finora raggiunto in un Campionato mondiale da una staffetta svizzera, siamo rimaste un po’ deluse. Tenendo conto dei risultati raggiunti nella Coppa del Mondo speravamo infatti in una medaglia». Per contro è rimasta soddisfatta dei risultati raggiunti nelle gare individuali: «Il mio obiettivo personale era di arrivare tra le prime trenta, ma grazie alle buone prestazioni di tiro nelle gare di sprint e di inseguimento sono riuscita a raggiungere il decimo posto».

Aita Gasparin
Decimo posto per Aita Gasparin nella gara di sprint del Campionato mondiale di Anterselva in Italia.

Chiusura anticipata della stagione

Le atlete svizzere non hanno tuttavia potuto beneficiare della loro buona forma fisica fino alla primavera, dato che, come anche per altri sport invernali, la stagione si è chiusa anticipatamente a inizio marzo a causa del coronavirus. A tale proposito Aita Gasparin afferma: «È stato un peccato, ma è stata presa la decisione giusta che ho condiviso anche in qualità di membro del comitato degli atleti». Dopo la chiusura della stagione Aita ha potuto approfittare delle condizioni meteorologiche favorevoli in Svizzera per allenarsi sulla neve. In seguito all’interruzione degli allenamenti ha quindi tolto la sua tuta di biathlon per indossare l’uniforme dell’AFD e prestare servizio all’aeroporto di Zurigo.

Risultati dello sport di punta dell’AFD – stagione 2019/2020

Campionato mondiale di biathlon
Alterselva (ITA) Individuale Gasparin Aita
10o posto
Alterselva (ITA) Inseguimento Gasparin Aita 10o posto
       
Coppa del Mondo di biathlon
Kontiolathi (FIN)   Gasparin Selina
2o posto
       
Coppa del Mondo di staffetta femminile di biathlon (Selina, Elisa e Aita)
Östersund (SWE) Staffetta   2o posto
Hochfilzen (AUT) Staffetta   3o posto
Ruhpolding (DEU) Staffetta   3o posto  
Nella stagione 19/20, il quartetto femminile con Selina, Elisa e Aita Gasparin ha raggiunto il secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo IBU di staffetta femminile.
       
Classifica mondiale di biathlon
  Individuale
Gasparin Aita 22o posto
  Inseguimento
Gasparin Selina 26o posto
       
Coppa IBU di biathlon
Brenzno (SKV) Sprint Cadurisch Irene 2o posto
Ridnau (AUT) Qualificazione sprint Jäger Martin 1o posto
       
COC di sci di fondo
St. Ulrich (AUT) 15 km stile classico Bieler Livio 2o posto
Tarvisio (ITA) Sprint skating Käser Erwan 2o posto
       
Campionati svizzeri di sci di fondo
Realp (SUI) 15 km stile classico Bieler Livio 1o posto
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/rueckblick-spitzensport.html