Il consigliere nazionale Andrey ospite di DaziT

«Il programma DaziT rappresenta un lavoro pionieristico per i futuri progetti di trasformazione dell’Amministrazione federale.» In una breve intervista il friburghese Gerhard Andrey, consigliere nazionale dei Verdi nonché imprenditore informatico, ci racconta la sua esperienza sul «PI Planning», il grande evento di pianificazione del programma DaziT.  

27.11.2020, Nicolas Rion

andrey
Mercoledì 4 novembre 2020, ore 11:37: il consigliere nazionale Andrey in uno scambio di opi-nioni su Skype con le persone coinvolte nel programma DaziT in merito a metodi agili, ten-denze e sfide durante l’attuazione del grande progetto di digitalizzazione.

Onorevole, il 4 novembre è stato ospite del settimo PI Planning del programma DaziT (Program Increment Planning, vedi riquadro in basso). Quale è stata la Sua esperienza al riguardo?
Ho notato soprattutto l’atmosfera rilassata e collegiale, un ambiente davvero piacevole. I metodi di lavoro e gli strumenti utilizzati sono molto simili a quelli dell’economia privata e corrispondono all’attuale stato della tecnica. Inoltre, le persone con le quali ho parlato conoscono perfettamente il loro ambito di competenza. 

La Sua opinione su DaziT è cambiata dopo questa visita?
Ora sono riuscito a dare a DaziT anche un volto e una cultura, aspetti che non emergono dalle relazioni e dalle cifre che discutiamo in seno alle Commissioni.

Come valuta DaziT rispetto ad altri progetti di digitalizzazione all’interno e all’esterno dell’Amministrazione federale?
Ritengo che il programma DaziT sia molto ben strutturato. Mi fa piacere che ora lo sviluppo agile di software nell’ambito di un così grande progetto sia stato introdotto anche nella Confederazione. Questo approccio, ovvero l’elaborazione continua di risultati parziali direttamente integrabili, si presta benissimo a un contesto in cui tecnica ed esigenze al fronte cambiano velocemente e di continuo. Grazie alla maggiore autonomia del singolo, la collaborazione agile ha anche il potenziale per attuare un cambiamento culturale. Una cultura che promuove percorsi brevi e piccoli ostacoli nella collaborazione tra i vari ambiti specialistici. Il programma DaziT rappresenta un lavoro pionieristico per i futuri progetti di trasformazione dell’Amministrazione federale.

Lei stesso lavora nel settore dell’informatica. Quali aspetti del programma DaziT ritiene siano ben strutturati e quali debbano invece essere migliorati?
In DaziT vengono impiegati, adeguati e ampliati molti prodotti open source. Sarebbe molto utile se le funzioni integrabili a livello generale, che vengono sviluppate nel contesto di DaziT, riconfluissero nella comunità open source. Per esperienza conosco molto bene l’effetto motivante che può avere per i collaboratori il fatto di vedere che una parte di software è all’improvviso impiegata da qualcuno al di fuori dell’organizzazione e magari ulteriormente sviluppata. In tal modo i fondi pubblici investiti per il programma produrrebbero un effetto ancora maggiore.

Inoltre, desidererei che venisse dato al settore economico e alla società civile un accesso tecnico alle interfacce dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) su un portale «self-service». Una startup potrebbe sviluppare così un’app doganale senza l’aiuto dell’AFD per un caso concreto specifico, conformemente alle disposizioni dell’AFD. Oppure, una ditta di software potrebbe integrare essa stessa un processo doganale nel proprio software di contabilità. 

Quali conclusioni ha tratto dalla Sua visita presso DaziT? Cosa racconterà ai Suoi colleghi del Consiglio nazionale?
Personalmente ho trovato molto utile la visita presso DaziT. Le esigenze dell’Amministrazione federale si capiscono molto meglio se ci si prende il tempo per uno scambio di questo tipo. Sebbene il tempo a disposizione non sia sufficiente per conoscere il programma in maniera approfondita, si riesce comunque a farsi un’idea generale del progetto. Naturalmente racconterò della mia visita ai colleghi della Commissione e li motiverò a fare lo stesso alla prossima occasione.

Gerhard Andrey: verde e agile

Dopo aver concluso una formazione professionale di base come falegname e aver assolto lo studio di ingegnere STS del legno, Gerhard Andrey ha seguito un perfezionamento professionale come specialista informatico. Dal 2019 il cofondatore dell’agenzia web «Liip» fa parte del Consiglio nazionale nel Gruppo dei Verdi. In qualità di membro della Commissione delle finanze e di profondo conoscitore dell’informatica, segue con particolare interesse l’attuazione di grandi progetti di digitalizzazione nell’Amministrazione federale. Ulteriori informazioni (solo in tedesco e francese)

PI Planning

L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) punta decisamente sull’agilità per l’attuazione del programma DaziT: non solo a livello di team per lo sviluppo di applicazioni informatiche secondo il metodo Scrum, bensì, da metà 2019, anche a livello di programma per la gestione trasversale di tutti i progetti DaziT, orientandosi al modello SAFe (Scaled Agile Framework), il più diffuso al mondo.

Le nuove applicazioni vengono create nel cosiddetto Agile Release Train (ART). L’ART «Acziun» (romancio per movimento), ovvero la «fabbrica dei software» di DaziT, attualmente è costituita da 14 team. I team sono auto-organizzati e i loro lavori vengono armonizzati sia a livello di contenuto che di tempo. Lo strumento principale a tale scopo è il PI Planning (Program Increment Planning).

L’evento PI Planning di due giorni riunisce circa 200 specialisti e specialisti informatici (durante la pandemia meno di 40 in loco, gli altri online) che definiscono obiettivi comuni per le 10 settimane successive, identificano le dipendenze e concordano le forniture necessarie. Tutto viene documentato visivamente nel Program Board, la pianificazione comune di tutti i team.

Passate le 10 settimane, i risultati vengono presentati e collaudati in una demo del sistema (System Demo) e viene fissato il prossimo PI Planning.

pi-board
Dopo il PI 7, il Programm Board è materialmente appeso presso la sede del programma Da-ziT alla Taubenstrasse 14 a Berna.
collaborazione-virtuale
Quattro partecipanti su cinque al PI hanno contribuito in telelavoro alla sua elaborazione.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/nationalrat-andrey-bei-dazit.html