Registered Exporter (REX)

Sistema generalizzato delle preferenze (SGP) - Registered Exporter (REX) per aziende Svizzere

Invii di prodotti preferenziali, giunti in Svizzera da Paesi in via di sviluppo con prove dell’origine valide, possono essere frazionati sotto controllo doganale e rispediti verso la Comunità Europea (CE) oppure verso la Norvegia. Con l’introduzione del sistema Registered Exporter (REX), questi certificati d’origine sostitutivi verranno rimpiazzati con dichiarazioni d’origine sostitutive (Statement on Origin, SoO). Le aziende Svizzere che richiedevano il rilascio di certificati d’origine sostitutivi sono ora obbligate a registrarsi come REX e di conseguenza devono emettere delle dichiarazioni d’origine sostitutive (SoO). Contrariamente ai certificati d’origine sostitutivi, le dichiarazioni d’origine sostitutive non devono essere vidimate dalla dogana. La Svizzera non prevede nessun periodo di transizione. La domanda di registrazione quale REX è da sottoporre con relativo modulo alla Direzione di Circondario competente. Quest’ultima rilascia un numero REX, il quale deve essere inserito nelle dichiarazioni d’origine.

Procedura per i fornitori di materiali

I fornitori che spediscono materiali verso Paesi in via di sviluppo che servono per la produzione di prodotti originari e che in seguito vengono rispediti verso la Svizzera, la Norvegia oppure la CE (quota parte paese donatore), a partire dal 01.01.2017 sono di principio obbligati a rilasciare dichiarazioni d’origine (Statement on Origin, SoO). Per gli invii di merce con valore inferiore a Frs. 10'300 è possibile emettere una dichiarazione d’origine (SoO) senza essere REX. L’obbligo di registrazione REX sussiste quindi unicamente per le ditte che effettuano invii con valore superiore a Frs. 10'300. La domanda di registrazione è da sottoporre alla Direzione di Circondario competente.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/ausfuhr-aus-der-schweiz/befreiungen-verguenstigungen-und-zollpraeferenzen_ausfuhr/freihandel_praeferenzieller-ursprung/REX.html