Commercio con prodotti farmaceutici

La salute è un bene fondamentale. Gli agenti terapeutici rivestono un importante ruolo in questo ambito.

Tra gli agenti terapeutici rientrano i medicamenti per uso umano e veterinario nonché i dispositivi medici. Questi ultimi comprendono prodotti di uso generale quali cerotti o lenti a contatto, ma anche protesi, test per la diagnosi di malattie o strumenti chirurgici.

Per evitare complicazioni all'atto dell'importazione, occorre presentare previamente all'autorità competente campioni dei prodotti con tutte le informazioni necessarie (composizione, pubblicità).

Autorità

Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è l'autorità di sorveglianza svizzera per gli agenti terapeutici. Nell'intento di tutelare la salute delle persone e degli animali, Swissmedic garantisce l'efficacia e la sicurezza dei medicamenti e dei dispositivi medici in circolazione in Svizzera.

Competenze di Swissmedic:

  • omologazione di medicamenti;
  • rilascio di autorizzazioni per l'esercizio, la fabbricazione e il commercio all'ingrosso nonché esecuzione di ispezioni;
  • sorveglianza del mercato di medicamenti e dispositivi medici;
  • controllo del traffico di stupefacenti;
  • esame di laboratorio della qualità dei medicamenti;
  • attività legislativa.

Il commercio con gli agenti terapeutici (medicamenti e dispostivi medici) soggiace a numerose prescrizioni dettagliate. Talvolta risulta difficile anche la delimitazione con gli integratori alimentari, cosmetici oppure oggetti d'uso. Per informazioni relative all'immissione in commercio di agenti terapeutici in Svizzera, consultare il seguente sito: www.swissmedic.ch.

Per la commercializzazione di integratori alimentari o di cosmetici, contattare il laboratorio cantonale competente: www.kantonschemiker.ch.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/einfuhr-in-die-schweiz/steuern-und-abgaben_einfuhr/handel-mit-pharmazeutischen-produkten.html