Per le merci private nel traffico turistico i valichi di confine principali sono occupati da guardie di confine 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso gli aeroporti vigono particolari orari d'apertura. Numerosi valichi secondari sono occupati solo in determinati orari e alcuni non sono più occupati.

Condizioni d’entrata in Svizzera
Dal 15 giugno 2020 sono sospesi i controlli presso i confini svizzeri con gli Stati Schengen. Con tutti i Paesi dell’UE e dell’AELS nonché con il Regno Unito vale di nuovo il principio della libera circolazione delle persone.
Traffico turistico
Per gli orari d'apertura cliccare sul link: Valichi di confine e uffici doganali, orari d'apertura.
Al di fuori degli orari d'imposizione è necessario dichiarare le merci private compilando il relativo modulo e ponendolo nella cassetta delle dichiarazioni. Per maggiori informazioni cliccare sul link: Cassette delle dichiarazioni.
Occorre inoltre prestare attenzione alla legge sulla circolazione (per via, ad esempio, del divieto di circolazione la domenica): LCStr; RS 741.01.
Amministrazioni doganali estere
Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.