Lista di controllo per il transito diretto con Passar
Le merci commerciali trasportate attraverso la Svizzera sono dichiarate per via elettronica presso la dogana svizzera. Dal 1°maggio 2024, le dichiarazioni di merci in transito possono essere registrate solo in Passar. NCTS non è più disponibile (vedi scadenzario per l’introduzione).
Chi non intende utilizzare o acquistare un software per l’imposizione che abbia un’interfaccia verso Passar può rivolgersi a una ditta di spedizione o di corriere, la quale si occupa di allestire, dietro compenso, tutti i documenti di transito.
Come procedere
Verificare previamente
- se le merci possono transitare attraverso la Svizzera. Informazioni generali su divieti, limitazioni oppure obblighi di autorizzazione si trovano sul sito dell’UDSC. Nella tariffa doganale Tares si trovano le informazioni concrete relative alle merci in questione nonché le rispettive voci di tariffa;
- se i documenti di scorta dello speditore sono completi: fatture commerciali, bollettini di consegna, eventuali autorizzazioni (vedi punto precedente);
- presso le autorità doganali estere le disposizioni d’esportazione che valgono per il Paese esportatore e le disposizioni d’importazione che si applicano nel Paese di destinazione.
- Prima dell’entrata in Svizzera, il cliente o lo spedizioniere incaricato effettua una dichiarazione delle merci per il transito (documento d’accompagnamento transito; DAT). Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: regime comune di transito (PTC) e regolamento 14-01 (vedi sotto «Altre info».
Entrata in transito (entrata in Svizzera)
- Dal 1° giugno 2023, cioè con l’introduzione di Passar 1.0, le dichiarazioni delle merci (documenti d’accompagnamento transito) devono essere collegate (indicazione del riferimento) con una dichiarazione di trasporto (dichiarazione del mezzo di trasporto). Per avviare (attivare) l’entrata in transito sono necessari entrambi questi elementi. La dichiarazione delle merci per il transito diventa giuridicamente vincolante soltanto con l’attivazione.
- Per effettuare la dichiarazione del trasporto si raccomanda di utilizzare l’app gratuita Activ: il conducente scansiona con il suo smartphone il numero MRN stampato sul documento d’accompagnamento transito e presenta alla dogana svizzera unicamente la schermata dell’app Activ. L’attivazione avviene automaticamente.
- Se un autocarro arriva al confine senza una dichiarazione del trasporto effettuata in precedenza, il conducente deve presentare il documento d’accompagnamento transito (in forma cartacea o PDF) allo sportello. In seguito, i collaboratori della dogana registrano la dichiarazione del trasporto manualmente e la attivano direttamente sul posto. Ciò può causare tempi di attesa.
- Dopo la conferma dell’entrata e la successiva liberazione, le merci possono essere trasportate in transito attraverso la Svizzera.
Entrata in transito (uscita dalla Svizzera)
- Per la riesportazione serve una nuova dichiarazione del trasporto. Anche questa può essere effettuata tramite l’app Activ (senza app Activ: i documenti d’accompagnamento transito devono essere presentati all’ufficio doganale).
Si prega di tenere conto dei punti qui di seguito:
- Le merci in transito possono essere importate solo attraverso determinati uffici doganali -> orari d’apertura degli uffici doganali.
- Le merci possono essere sottoposte a controllo all’entrata, durante il transito e all’uscita. Si raccomanda di seguire le indicazioni del personale doganale.
- Informazioni sulla tasse sul traffico pesante (TTPCP) sono disponibili all'indirizzo: www.ttpcp.ch.
Oltre al regime comune di transito esistono anche altre procedure di transito che vengono tuttavia applicate solo in casi specifici.
- Il libretto Carnet ATA è utilizzato soprattutto per l’importazione e l’esportazione temporanee. Esso permette tuttavia di sbrigare anche il transito. A tal fine è necessario richiedere alla camera di commercio competente (secondo la sede della ditta) apposite cedole per il transito supplementari. Esempi:
- un artigiano viaggia dalla Germania attraverso la Svizzera con i suoi attrezzi per effettuare dei lavori in Italia,
- un fabbricante di automobili dall’Italia partecipa al Salone dell’automobile a Ginevra: grazie al libretto ATA con cedole per il transito supplementari può trasportare il veicolo da esposizione dal confine all’ufficio doganale d’esposizione a Ginevra.
- Il regime di transito TIR, che è una procedura interamente cartacea (più complessa e applicata solo nei Paesi non ancora allacciati al sistema del regime comune di transito).
Nel traffico ferroviario si applica una procedura diversa: vedi le informazioni nel regolamento 16-01. Per la dichiarazione delle merci trasportate via ferrovia si ricorre al sistema RailControl.
- Il libretto Carnet ATA è utilizzato soprattutto per l’importazione e l’esportazione temporanee. Esso permette tuttavia di sbrigare anche il transito. A tal fine è necessario richiedere alla camera di commercio competente (secondo la sede della ditta) apposite cedole per il transito supplementari. Esempi:
Altre info
Maggiori informazioni su Passar 1.0
Per il traffico postale osservare le informazioni contenute nel regolamento 14-03.
Lunedì 08:00-11:30 13:30-17:00 Martedì 08:00-11:30 13:30-17:00 Mercoledì 08:00-11:30 13:30-17:00 Giovedì 08:00-11:30 13:30-17:00 Venerdì 08:00-11:30 13:30-17:00