Processo di trasporto con Passar
Con Passar 1.0 viene introdotto il nuovo processo di base nel traffico delle merci nelle direzioni di traffico transito ed esportazione. Oltre al già noto processo delle merci si aggiunge ora anche il processo di trasporto.
Il nuovo processo di base uniforme nel traffico delle merci prevede che la dichiarazione delle merci debba essere collegata (indicazione del riferimento) con una dichiarazione del trasporto, affinché possa essere attivata. La dichiarazione delle merci diventa giuridicamente vincolante soltanto con l’attivazione.
L’indicazione del riferimento con la dichiarazione del trasporto costituisce inoltre il presupposto per un’attivazione interamente automatizzata della dichiarazione delle merci e, di conseguenza, per un’accelerazione dei processi al confine.
Raccomandazione per destinatari e speditori autorizzati
L’UDSC raccomanda ai destinatari e agli speditori autorizzati di utilizzare l'App Activ per l'attraversamento della frontiera in relazione alle seguenti operazioni: Apertura del transito internazionale quale speditore autorizzato nel processo al domicilio (PM3), Transito con destinazione in Svizzera e conclusione al domicilio / luogo autorizzato (PM7) e Transito internazionale (PM4).
Al domicilio, l'attivazione viene effettuata manualmente dallo speditore autorizzato (PM3) o dal destinatario autorizzato (PM7).
L'app Activ non può essere utilizzata per il transito nazionale (PM8).