Le ditte di spedizione e di corriere si occupano anche delle imposizioni (esportazione e transito)
Molte ditte di spedizione e corriere offrono servizi completi di sdoganamento oltre al trasporto di merci. Questi specialisti sono regolarmente in contatto con la dogana e aggiornati sui requisiti legali. Esternalizzare le formalità doganali consente di risparmiare tempo e fatica, specialmente nelle procedure complesse.
Nel quadro dell'esportazione e del transito di merci commerciali occorre tenere conto di varie condizioni e delle fasi procedurali descritte nella presente lista di controllo.
In caso di necessità è possibile incaricare un fornitore di prestazioni (spedizioniere, ditta di corriere, agenzia di sdoganamento) dell’intera procedura o parte di essa. Alcuni offerenti si occupano di tutte le fasi procedurali, mentre altri solo di alcune (p. es. dichiarazione doganale, decisione d’imposizione, codice di accesso per scaricare in seguito la decisione d’imposizione dalla pagina web dell’UDSC).
Tra le prestazioni di servizio in ambito doganale offerte da diverse ditte di spedizione e di corriere, rientrano anche alcuni servizi speciali. Molti offerenti si occupano, ad esempio, dell’imposizione dei veicoli o dell’importazione o esportazione temporanee di merci.
Quando è utile ricorrere a uno spedizioniere?
I fornitori di prestazioni che offrono l’imposizione come servizio sono regolarmente in contatto con la dogana. Di conseguenza, conoscono bene la materia e sono sempre aggiornati per quanto riguarda leggi, condizioni e regolamentazioni. Se si ha poco contatto con la dogana è particolarmente utile ricorrere ai servizi degli spedizionieri in quanto fornitori di prestazioni esperti.
Ma anche se si ha molto a che fare con la dogana si può risparmiare molto tempo e lavoro ricorrendo agli specialisti per farsi aiutare nell’ambito delle questioni tecniche di natura doganale. In tal modo non serve diventare esperti in procedure che, a seconda dei casi, si applicano solo raramente.
In particolare per il disbrigo di procedure di imposizione più complesse (traffico di riparazione e di perfezionamento, merci di ritorno ecc.) si raccomanda di incaricare un agente doganale competente (sorveglianza dei termini, domande di autorizzazione ecc.).
Come trovare una casa di spedizione adeguata
Per motivi di parità di trattamento, in quanto ufficio federale l’UDSC non può indicare o raccomandare alcun fornitore di prestazioni. L’offerta è comunque molto vasta. Si raccomanda di utilizzare un motore di ricerca in Internet per trovare un offerente che soddisfi le proprie esigenze. Termini di ricerca: agenzia doganale, spedizionieri di confine con il luogo di passaggio del confine o dell’ufficio doganale all’interno.