Divieti, limitazioni e condizioni
Le persone esportatrici devono verificare per ogni posizione di merce se è dovuta a una regolamentazione. Il processo richiede l'inserimento corretto di tutte le informazioni pertinenti nel sistema Passar, soprattutto per le merci che necessitano di autorizzazione o sottoposte a eccezione. Queste misure proteggono la popolazione, l'ambiente e l'economia.
Passar Esportazione: Modifiche alla dichiarazione di merci soggette a restrizioni legate a disposti di natura non doganale
- Dichiarazione sull’assoggettamento a regolamentazione: Per ogni posizione di merce, la persona soggetta all'obbligo di dichiarazione deve indicare se la merce corrispondente è soggetta a un obbligo d’autorizzazione, a una limitazione o a un'altra restrizione rilevante ai fini della valutazione dei disposti di natura non doganale. Questa dichiarazione è standardizzata in Passar utilizzando l'attributo «Regolamentazione» e il corrispondente «Code regolamentazione».
- Attributi aggiuntivi: a seconda della regolamentazione, è necessario specificare diversi attributi aggiuntivi[1].
- Merci soggette ad autorizzazione: Chiunque esporti merci soggette a permesso deve indicare il numero d’autorizzazione e il titolare dell'autorizzazione nella dichiarazione di merci. Se per l'esportazione può essere invocata un'eccezione all’ autorizzazione previsto dal disposto di natura non doganale pertinente, nella dichiarazione di merci deve essere indicata la corrispondente eccezione all’ autorizzazione anziché il numero di licenza.
- Nota USAV-CITES: per ogni certificato CITES può essere presentata una sola dichiarazione di merci. La suddivisione in più dichiarazioni di merci genera un messaggio di errore nel sistema (PE00404 Il certificato CITES è già stato utilizzato).
- Documenti di accompagnamento: a seconda della restrizione in questione, la dichiarazione delle merci deve contenere specifici documenti di accompagnamento[1]
- Informazioni complementari per le esigenze dell’ufficio
[1] Dettagli secondo il foglio informativo:
Nelle pagine seguenti sono disponibili informazioni su merci e prodotti vietati all'importazione, all'esportazione nonché al transito. Si tratta, ad esempio, di stupefacenti o di animali e piante protetti. Determinate merci, come le armi, possono essere portate attraverso il confine solo limitatamente o con un'autorizzazione speciale.
Queste misure servono per proteggere la popolazione, l'ambiente e l'economia. I divieti e le limitazioni sono raggruppati come segue:
Sicurezza
Proprietà intellettuale, commercio e cultura
- Contraffazione e pirateria – Aiuto dell’UDSC
- Metalli preziosi, parola chiave: orologi e gioielli contraffatti
- Trasferimento dei beni culturali
Misure economiche e agricole
- Obbligo di autorizzazione per determinate merci (limitazioni all'importazione e all'esportazione), ad esempio medicamenti
- Scorte di merci
- Contingenti doganali
Salute, derrate alimentari
- Agenti terapeutici, doping
- Stupefacenti e precursori
- Derrate alimentari e oggetti d'uso
- Animali e prodotti animali
Ambiente
- Protezione di animali e piante (CITES)
- Caccia (animali selvatici) e pesca
- Prodotti chimici pericolosi e antiparassitari (PIC)
- Rifiuti
- Protezione dell'aria e sostanze che impoveriscono lo strato di ozono
Varie
Nel quadro della digitalizzazione e standardizzazione dei processi relativi al traffico delle merci l’UDSC introduce degli adeguamenti per quanto riguarda i dati di base delle merci regolamentate.
Dichiarazione delle merci soggette al controllo dei metalli preziosi - Nuovi dati di base UDSC-CMP per il 1.12.2025
Dichiarazione delle merci soggette al controllo dei metalli preziosi - Nuovi dati di base UDSC-CMP per il 1.12.2025
Dichiarazione di merci protette dalla CITES - Adeguamenti previsti per il 1° agosto 2025