Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 gennaio 2026

Informazione preliminare su Passar 2.0 per destinatari autorizzati

Con l'introduzione di Passar 2.0, gli operatori economici possono passare da e-dec Import a Passar Einfuhr. Questo influisce sui processi «Dichiarazione doganale da parte di terzi» e «Traffico regolare con orario». I dettagli sono stati presentati agli operatori economici.

Processi relativi alla dichiarazione doganale / dichiarazione delle merci da parte di terzi e al traffico regolare a orari fissi

Avec l’introduction de Passar 2.0 (prévue pour le T2/2026 selon la feuille de route de Passar), les opérateurs économiques auront la possibilité de passer d’e-dec Import à Passar importation et d’établir déjà certaines déclarations des marchandises importation dans Passar.

L’utilisation de Passar importation par le destinataire agréé a des répercussions sur les processus « Déclaration en douane/déclaration des marchandises établie par des tiers » et « Trafic régulier à horaire fixe ».

Les répercussions ci-dessous ont été présentées aux opérateurs économiques dans le cadre du groupe de travail AG Softwareentwickler et du groupe d’accompagnement Économie.

Dichiarazione doganale / dichiarazione delle merci da parte di terzi

Chi compila la dichiarazione delle merci in Passar?

Il dichiarante compila una dichiarazione delle merci all’importazione neutra in Passar, senza indicazioni specifiche relative al destinatario autorizzato o al luogo autorizzato. Il dichiarante può essere sia il destinatario autorizzato stesso sia un terzo.

Chi attiva la dichiarazione delle merci in Passar?

Solo il destinatario autorizzato può attivare la dichiarazione delle merci all’importazione in Passar presso il proprio luogo autorizzato. A tal fine riprende l’ID della dichiarazione delle merci (GDRN) compilata da terzi o l’ID della dichiarazione delle merci che egli stesso ha compilato e la attiva con il messaggio «attivazione dichiarazione delle merci al domicilio (NC123)» in Passar.

Chi viene informato sulla decisione di controllo?

L’UDSC informa sia il dichiarante della dichiarazione delle merci all’importazione sia il destinatario autorizzato che ha attivato la dichiarazione delle merci all’importazione sulla decisione di controllo (controllo sì / no).

Cosa succede nella fase transitoria (esercizio parallelo) da e-dec a Passar?

Per la fase transitoria (esercizio parallelo) fa stato la roadmap Passar. In questa fase possono presentarsi tre scenari diversi:

  • il terzo lavora con e-dec Importazione e il destinatario autorizzato con e-dec Importazione
    • si applica il processo «dichiarazione doganale da parte di terzi» in e-dec Importazione;
  • il terzo lavora con e-dec Importazione e il destinatario autorizzato con Passar Importazione:
    • si applica il processo «dichiarazione doganale da parte di terzi» in e-dec Importazione;
  • il terzo lavora con Passar Importazione e il destinatario autorizzato esclusivamente con e-dec Importazione:
    • il processo «dichiarazione delle merci da parte di terzi» con Passar Importazione non è applicabile, dato che il destinatario autorizzato non è ancora passato a Passar Importazione e non può attivare la dichiarazione delle merci all’importazione.

Traffico regolare a orari fissi

Perché in Passar Importazione non vi è più il processo relativo al «traffico regolare a orari fissi»?

Con il passaggio a Passar del destinatario autorizzato, il processo relativo al traffico regolare a orari fissi diventa obsoleto perché:

Cosa succede nella fase transitoria (esercizio parallelo) da e-dec a Passar?

Per la fase transitoria (esercizio parallelo) fa stato la roadmap Passar. In questa fase possono presentarsi due scenari diversi:

  • il destinatario autorizzato trasmette la dichiarazione doganale con e-dec Importazione:
    • il destinatario autorizzato può continuare a utilizzare il processo relativo al «traffico regolare a orari fissi»;
  • il destinatario autorizzato effettua e/o attiva la dichiarazione delle merci in Passar Importazione.
    • il destinatario autorizzato non può più utilizzare il processo relativo al «traffico regolare a orari fissi».

Le prescrizioni di servizio e la descrizione del processo per speditori e destinatari autorizzati saranno pubblicate sul sito Internet dell’UDSC prima dell’avvio ufficiale di Passar 2.0.