Forum D.
Forum D. è il magazine digitale dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), che presenta il lavoro dell’UDSC, informa su temi attuali e fornisce interessanti retroscena storici.

Intervista sul contrabbando di anguille
Quando le giornate si accorciano e il freddo si fa sentire, inizia la stagione del contrabbando di anguille. La domanda è elevatissima, soprattutto in Asia. Secondo una stima della Chuo University, un’università giapponese, ogni anno ne vengono consumate circa 285 000 tonnellate. Non sorprende, quindi, che negli ultimi anni le popolazioni siano diminuite drasticamente: l’anguilla europea è oggi classificata come specie a rischio di estinzione. Per porre fine al commercio illegale di questa specie protetta, dieci anni fa Europol avviò l’operazione LAKE. Anche l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) partecipa regolarmente alle operazioni di sequestro.

Soluzione creativa per l’area del KOSIT
Quello che un tempo non era proprio un bello spettacolo per gli occhi, oggi si è trasformato in una vera e propria attrazione: nel corso degli anni, sui portoni dell’hangar del KOSIT sono comparsi ripetutamente graffiti antiestetici. La loro rimozione è un’impresa laboriosa e costosa, ma è proprio da qui che è nata un’idea creativa. Perché non trasformare queste superfici anonime in un’opera d’arte?

Impianto doganale a controlli nazionali abbinati di Basel/Weil am Rhein-Autobahn: ieri, oggi, domani
l 14 giugno 1980 l’impianto doganale a controlli nazionali abbinati di Basel/Weil am Rhein-Autobahn (BWA) è stato aperto al traffico. Ora l’infrastruttura deve essere rinnovata.

Precisione e cameratismo alla 18a gara internazionale di tiro della Dogana Nord
All'inizio di settembre si è tenuta l’annuale gara internazionale di tiro, in occasione della quale rappresentanti di organizzazioni partner nazionali e internazionali, provenienti da tre continenti, si sono sfidati sulle distanze di 25 e 300 m.

Meccanismi poco noti ma essenziali del commercio mondiale
Il Sistema Armonizzato (HS) è uno strumento indispensabile per il commercio globale. Garantisce una nomenclatura tariffaria uniforme e consente statistiche precise. La Svizzera ha un ruolo attivo nel comitato HS per proteggere i suoi interessi economici e migliorare l'applicazione dell'HS.

«Via», dall’app al negozio online: la trasformazione digitale delle tasse sul traffico stradale
In passato era possibile pagare le tasse sul traffico stradale in Svizzera solo in forma cartacea; con l’introduzione dell’app «Via» a maggio 2019 il pagamento è anch’esso oggetto della rivoluzione digitale. Questa app ha fatto da «apripista» per il pagamento indipendente da luogo e orario della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) e ha spianato la strada per il negozio online Via, dove si può sia acquistare il contrassegno elettronico sia, da poco, versare la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) per veicoli senza rilevazione automatizzata.

Professioni e integrazione presso la dogana svizzera
L'Ufficio federale della dogana offre formazione per specialisti e collabora all'integrazione dei giovani rifugiati con posti di apprendistato e stage, sostenendo così l'integrazione nel mercato del lavoro svizzero.

Con «Stadi», più di 100 importatori di veicoli hanno già optato per la via digitale
La soluzione digitale "Stadi" semplifica dal dicembre 2024 il lavoro degli importatori di veicoli e viene già utilizzata da più di 100 partner commerciali. Consente una rapida gestione dei più di 100.000 veicoli importati ogni anno in Svizzera.

Impiego in qualità di doganiere svizzero presso l’AELS: «Raccomando vivamente questo stage!»
Lo specialista doganale Roman Ambord racconta la sua esperienza di stage presso l'Associazione europea di libero scambio (AELS) a Ginevra, che gli ha offerto preziosi spunti sulla diplomazia commerciale e la possibilità di allacciare contatti in tutto il mondo.
Editore:
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
Redazione:
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, Comunicazione, Taubenstrasse 16, 3003 Berna
Contatto:
Volete comunicarci qualcosa in merito a Forum D. o avete dei suggerimenti? Scrivete a forum@bazg.admin.ch.
Per domande specifiche potete rivolgervi direttamente alla centrale d’informazione dell’UDSC.
Abbonarsi alla newsletter:
Abbonatevi alla nostra newsletter e ogni mese riceverete informazioni sui nuovi articoli di Forum D.
Trovate l’apposito riquadro per l’iscrizione in alto a destra.
Altre info:
Avete anche la possibilità di scaricare gli articoli di Forum D. in formato PDF o di stamparli. A tal fine, nella pagina dell’articolo desiderato è sufficiente cliccare sul simbolo della stampante a destra accanto al titolo.