Passare al contenuto principale

Collaboratori dell'UDSC per la sicurezza della Svizzera

I collaboratori dell’UDSC svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza della Svizzera grazie alle loro attività operative e di supporto. Nel 2024, 4.234 persone erano in servizio. La diversità dei profili professionali e la varietà linguistica arricchiscono l’Ufficio, con particolare attenzione alla quota femminile del 26,3 %.

In servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno per garantire la sicurezza della Svizzera

Nel 2024 presso l’UDSC hanno lavorato 4234 persone che hanno garantito una presenza costante dell’Ufficio in tutto il Paese: con il loro impegno permanente, sia in funzioni operative sia in funzioni di supporto, hanno contribuito alla sicurezza della Svizzera giorno e notte.

L’UDSC assume persone dal profilo variato. Tutti mettono le loro competenze al servizio dell’UDSC, contribuendo così alla diversità e ricchezza dell’Ufficio. Lo scorso anno, 91 aspiranti hanno completato la formazione di base, ottenendo così l’attestato di specialista dogana e sicurezza dei confini. Inoltre due nuove classi di aspiranti, 109 in totale, hanno iniziato la loro formazione.

Numero medio di posti a tempo pieno

Nel 2024, le donne rappresentavano il 26,3 per cento dell’effettivo dell’UDSC.

Presso l’UDSC si parlano tutte le lingue ufficiali, così ognuno può lavorare utilizzando la propria lingua madre. I germanofoni rappresentano la maggioranza dei collaboratori, seguiti dai francofoni, dagli italofoni e, infine, dai romanci.

Quote linguistiche nella totalità (in %)

Ulteriori informazioni sul profilo professionale di specialista dogana e sicurezza dei confini sono disponibili sul sito dogana-domani.ch.

Altre info