Passare al contenuto principale

Importazione in Svizzera

Scoprite le regolamentazioni per l'importazione di vari beni in Svizzera, comprese IVA e dazi doganali. Utilizzate l'applicazione QuickZoll per sdoganare facilmente le vostre merci prima di attraversare il confine. Alcuni articoli sono soggetti a divieti o restrizioni di importazione, informatevi prima del viaggio.

Con QuickZoll, risparmiate tempo alla frontiera

Scaricate l’applicazione ufficiale dell’UDSC ed effettuate l’imposizione delle vostre merci in tutta tranquillità prima di attraversare il confine. Maggiori informazioni

Informazioni generali sulle franchigie e sui limiti di valore

Questa pagina fornisce una panoramica delle normative sulle importazioni di merci in Svizzera, comprese IVA, dazi e franchigie ammesse. L'app QuickZoll semplifica lo sdoganamento prima dell'ingresso.

Restituzione dell’IVA estera

Informazioni sul rimborso dell'IVA estera per le merci acquistate all'estero e portate in Svizzera. Scoprite le condizioni di rimborso e il ruolo delle autorità doganali.

Imposta sul valore aggiunto: limite di franchigia secondo il valore di 150 franchi

Dal 1° gennaio 2025, il limite di franchigia secondo il valore per l'IVA all'ingresso in Svizzera sarà ridotto da 300 a 150 franchi. Questa regolamentazione riguarda le merci importate per uso personale o come regali. QuickZoll facilita il calcolo e la dichiarazione dell'IVA.

Quantità ammesse in franchigia: derrate alimentari, alcol e tabacco

Questa pagina fornisce informazioni sulle quantità ammesse in franchigia per derrate alimentari, alcol e tabacco per l'importazione in Svizzera. Per certe merci sensibili si applicano regole speciali. L'app QuickZoll facilita lo sdoganamento prima dell'ingresso.

Carburante e riparazioni di veicoli

Sdoganate facilmente le vostre merci con l'app QuickZoll e approfittate dei vantaggi per il carburante e le riparazioni dei veicoli alla frontiera.

Strumenti musicali portatili

Gli strumenti musicali portatili possono essere temporaneamente importati in Svizzera o esportati dalla Svizzera senza formalità per uso personale. Esistono importanti eccezioni, specialmente se gli strumenti contengono materiali di specie protette.

Orologi, gioielli, metalli preziosi

Quando si acquistano gioielli o orologi all'estero, si dovrebbe fare attenzione alle contraffazioni. La pagina fornisce informazioni su come riconoscere i falsi e sulle franchigie di importazione in Svizzera.

Provviste alimentari destinate a campi di vacanza

Le provviste alimentari per i campi di vacanza devono essere tassate come merci commerciali, ma possono essere importate con procedura semplificata. È richiesta una dichiarazione doganale al momento dell'ingresso in Svizzera, verbalmente o per iscritto. Sono in vigore restrizioni per i prodotti alimentari di origine animale e vegetale.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali