TTPCP - Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è un tributo federale che dipende dal peso totale e dalla classe di emissione del veicolo nonché dai chilometri percorsi nel territorio doganale.
La tassa deve essere versata per tutti i veicoli a motore, e i loro rimorchi, immatricolati in Svizzera e all’estero
- con un peso totale autorizzato eccedente 3,5 t,
- utilizzati per il trasporto di beni e
- che circolano nel territorio doganale.
Maggiori informazioni sul calcolo della TTPCP sono disponibili sulla pagina Calcolo della TTPCP.
Il sistema TTPCP III in breve

L’attuale sistema per la riscossione della TTPCP viene completamente rinnovato. Il passaggio al nuovo sistema TTPCP III deve concludersi entro fine 2025.
Il nuovo sistema per la riscossione della TTPCP si basa sui servizi standard esistenti, che possono essere offerti ai detentori dei veicoli da fornitori privati. La Confederazione definisce ora solo quali dati devono essere forniti da tali fornitori e la loro qualità. La rilevazione e la dichiarazione della prestazione chilometrica diventano così un servizio. Questo nuovo approccio utilizzato per il sistema è aperto alle novità sul mercato dei fornitori, il quale si evolve rapidamente seguendo lo sviluppo tecnologico.
Sistemi di rilevazione
Per i veicoli assoggettati alla TTPCP e i veicoli a propulsione elettrica vige l’obbligo di equipaggiamento. La determinazione automatizzata dei chilometri percorsi deve infatti avvenire mediante uno dei seguenti sistema di rilevazione nel veicolo:
NETS (servizio nazionale di telepedaggio):
- valido solo per la riscossione elettronica della tassa nel territorio svizzero;
- la fatturazione avviene sempre da parte dell’UDSC;
- per i veicoli immatricolati all’estero è necessaria la registrazione del mezzo nell’ePortal.
SET (servizio europeo di telepedaggio):
- valido per la riscossione elettronica dei diversi pedaggi europei;
- per i veicoli immatricolati in Svizzera la fatturazione avviene da parte dell’UDSC;
- per i veicoli immatricolati all’estero la TTPCP viene fatturata dal fornitore interessato.
Gli attuali fornitori del sistema TTPCP III autorizzati sono disponibili sulla pagina NETS e SET.
NMTS (servizio nazionale di pedaggio manuale)
In caso di veicoli immatricolati all’estero non equipaggiati con un sistema di rilevazione automatizzata nel veicolo, i chilometri percorsi possono essere rilevati manualmente.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina NMTS.
Per i veicoli equipaggiati con il SET, il sistema NMTS serve anche da soluzione di emergenza da utilizzare in caso di guasto.
Controlli
L’UDSC rileva il traffico pesante in loco e confronta i dati con quelli registrati dal sistema di rilevazione nel veicolo o con quelli dichiarati dal fornitore ai fini dell’imposizione.
Per il controllo dei dati relativi alla prestazione chilometrica l’UDSC gestisce impianti stazionari e mobili sia in Svizzera sia nel Liechtenstein.
ePortal
Per poter prelevare le decisioni d’imposizione e le fatture relative alla TTPCP è necessaria la registrazione nell’ePortal.
Maggiori informazioni sui servizi TTPCP offerti nell’ePortal nonché un’istruzione per la registrazione sono disponibili sulla pagina Il sistema TTPCP III nell’ePortal.
Aspetti finanziari
Informazioni sulle possibilità di pagamento delle fatture TTPCP, sulle restituzioni, sulle agevolazioni e sulla responsabilità solidale sono disponibili sulla pagina TTPCP: aspetti finanziari.