Passare al contenuto principale

Servizi per privati

Scoprite le diverse applicazioni e servizi per l'importazione e lo sdoganamento delle merci in Svizzera. Utilizzate QuickZoll per una dichiarazione pratica tramite app o informatevi su tariffe e tasse stradali come la vignetta elettronica.

Di seguito un elenco di applicazioni e prestazioni di servizio offerte dall’UDSC per privati.

Applicazioni

Importazione in Svizzera

Uno stemma svizzero con una croce bianca su sfondo rosso. Lo stemma è posizionato su uno sfondo blu e bianco.

Dichiarazione d’importazione e-dec web

Dal 2012, e-dec web consente la dichiarazione doganale d'importazione direttamente online, offre validazione, modelli ed è compatibile con le iniziative di sicurezza UE.

Tariffa doganale – Tares

Tares offre la possibilità di fare una ricerca in base alla tariffa doganale e di determinare i tributi dovuti. Offre inoltre informazioni su temi rilevanti ai fini della classificazione tariffale.

L'app ufficiale per lo sdoganamento delle vostre merci private

QuickZoll

QuickZoll è l'app della dogana svizzera per i privati che consente di importare merci fino a 150 franchi esenti da imposte. Dal gennaio 2025, il limite di franchigia per i viaggiatori sarà ridotto. Alcune merci sono soggette a restrizioni e devono essere dichiarate a un valico di confine occupato.

Uno stemma svizzero con una croce bianca su sfondo rosso. Lo stemma è posizionato su uno sfondo blu e bianco.

Tasso di cambio (vendita) solo in lingua tedesca

Qui è possibile visualizzare i tassi di cambio per il giorno corrente o per una data specifica.

Tasse sul traffico stradale

Un autobus rosso è davanti a una barriera. Sullo sfondo, una croce svizzera su un cartello è visibile.

Via – Pagare online la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)

Con il portale Via è possibile pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein, indipendentemente dal momento e dal luogo.

L'immagine mostra il logo dell'E-Vignette in verde. È composto da un simbolo stilizzato di autostrada e dalla scritta "e-vignette.ch".

8 aprile 2024

Contrassegno elettronico

Dal 1° dicembre 2023, il contrassegno elettronico (e-vignetta) per il 2024 può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch dal «Portale Via» dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UDSC).

Contatti

Ripresa in time-lapse di un passaggio di confine autostradale di notte. L'autostrada mostra due corsie per ogni direzione, con strisce luminose bianche e rosse visibili dalle auto, che suggeriscono il movimento. Il valico di frontiera illuminato ha un tetto sotto il quale si trovano due cabine per ogni direzione. Accanto all'autostrada, i parcheggi per i camion sono separati da coni stradali riflettenti.

1 dicembre 2025

Contatto e orari d’apertura

Qui si trovano tutte le hotline della dogana come anche gli orari d’apertura e i dati di contatto degli uffici di servizio.

Uno stemma svizzero con una croce bianca su sfondo rosso. Lo stemma è posizionato su uno sfondo blu e bianco.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

La centrale d'informazione risponde alle domande di carattere generale sulle procedure e le disposizioni doganali poste da privati e ditte relative, per esempio, all'importazione di un veicolo, a un trasloco in Svizzera, agli acquisti online e all'estero, a piante o animali.