Organizzazione UDSC
L’UDSC è in trasformazione. Gli organigrammi, costantemente aggiornati, mostrano la sua organizzazione a livello svizzero.
Chi siamo
Il compito principale dell’UDSC è proteggere la popolazione, l'economia, lo Stato svizzero e l'ambiente. Il programma DaziT comporta una trasformazione completa dei processi doganali.
Organigramma UDSC
Per saperne di più sulla nostra organizzazione e struttura, consultate il nostro organigramma.
Operazioni dell'UDSC
L'ambito direzionale Operazioni dell'UDSC è responsabile del controllo e della sicurezza alle frontiere. Con una direzione strategica centralizzata e una gestione operativa su sei livelli regionali, il team di 3500 collaboratori garantisce una sorveglianza completa delle frontiere.
Perseguimento penale
L’ambito direzionale (ad) Perseguimento penale è l’organo inquirente dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Con i suoi circa 190 collaboratori appositamente formati e che dispongono di competenze in materia di polizia giudiziaria, lotta contro i gravi casi di contrabbando.
Altri ambiti direzionali dell’UDSC
Gli altri ambiti direzionali dell'UDSC creano basi e supportano i compiti principali legati all'importazione e all'esportazione. Includono analisi dei rischi, pianificazione, aspetti legali e supporto in informatica e logistica.