Passare al contenuto principale

Trasloco: importazione in Svizzera

Si prega di tenere conto delle diverse condizioni applicabili in caso di trasferimento di domicilio, matrimonio, successione o allestimento di una residenza secondaria.

Trasloco (masserizie di trasloco)

Il presupposto principale affinché le suppellettili domestiche nonché eventuali collezioni, animali o veicoli possano essere importati in Svizzera in franchigia di tributi è il trasferimento del domicilio in Svizzera. Ciò è tuttavia possibile solo se l'immigrato li ha utilizzati personalmente durante almeno sei mesi e continua a usarli dopo l'importazione.

Domicilio di vacanza – abitazione secondaria in Svizzera

Se si prevede di acquistare o affittare a lungo termine un'abitazione in Svizzera, si possono importare effetti personali e beni domestici usati esenti da imposte, secondo alcune regole per i veicoli, e l'importazione deve avvenire in connessione temporale con il contratto.

Matrimonio (corredi nuziali)

Informazioni sull'importazione esente da tasse dei corredi nuziali e regali di matrimonio in Svizzera dopo il matrimonio o l'unione domestica registrata.

Eredità (oggetti ereditati)

Le persone residenti in Svizzera che ereditano da una persona deceduta all'estero possono beneficiare dell'importazione esente da dazi. Questo è valido sia per le eredità classiche che per gli anticipi. È necessaria un'autorizzazione per valori superiori a 100.000 franchi.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali