Trasloco: Esportazione dalla Svizzera
Si prega di osservare le seguenti disposizioni se trasferite la vostra residenza dalla Svizzera all'estero o se stabilite una seconda residenza all'estero.
Masserizie di trasloco, corredi nuziali e oggetti ereditati, domicilio di vacanza
È sufficiente presentare all'ufficio doganale d'uscita un inventario della merce, indicando anche l'indirizzo in Svizzera e all'estero.
Per l'esportazione di un veicolo privato occorre presentare all'ufficio doganale una copia della licenza di circolazione svizzera.
Queste prescrizioni valgono anche per le persone domiciliate in Svizzera che intendono avere un domicilio di vacanza o un'abitazione secondaria all'estero oppure portano le proprie suppellettili domestiche dalla Svizzera all'estero.
Orari d'apertura e indirizzi per merci private nel traffico turistico
Per le merci private nel traffico turistico i valichi di confine principali sono occupati da guardie di confine 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso gli aeroporti vigono orari d'apertura particolari. Numerosi valichi di confine secondari sono occupati solo in determinati orari e alcuni non sono più occupati.
Per consultare gli orari d'apertura, cliccare sul link: Indirizzi degli uffici doganali.
Amministrazioni doganali estere
Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.