Traffico di perfezionamento attivo
Il traffico di perfezionamento attivo consente l'importazione temporanea di merci senza dazio per la lavorazione, richiedendo un'autorizzazione. Queste merci possono anche essere esenti dall'IVA all'importazione.
Traffico di perfezionamento attivo
Il traffico di perfezionamento attivo riguarda l'importazione temporanea di merci per lavorazione, trasformazione o riparazione. Invece di utilizzare la normale procedura di importazione, questo regime consente l'importazione in franchigia, consentendo di risparmiare sui dazi doganali e beneficando dell'esenzione IVA. Si prega di notare che è necessaria un'autorizzazione e di inviare le domande tramite e-mail.
Restituzione dazi nella procedura di perfezionamento attivo (procedura speciale)
Dal 1° gennaio 2019 sono state abolite le restituzioni all'esportazione per i prodotti agricoli trasformati. Tuttavia, ciò non riguarda la procedura speciale di perfezionamento attivo e le richieste di restituzione dei dazi doganali possono continuare a essere presentate.
Procedura di autorizzazione per perfezionamento attivo
Il regime del perfezionamento attivo richiede un'autorizzazione, concessa solo se non vi sono interessi pubblici preponderanti contrari. Il traffico di perfezionamento per prodotti agricoli è consentito solo in caso di insufficiente offerta nazionale.