Passare al contenuto principale

Servizi utili per le tasse sul traffico stradale

Utilizzate il portale Via per pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per i veicoli immatricolati all'estero. La vignetta elettronica facilita la circolazione sulle autostrade svizzere. Scoprite NETS, SET e NMTS per una raccolta efficace dei pedaggi. Informatevi sulle normative per i fornitori di carte-carburante.

Un autobus rosso è davanti a una barriera. Sullo sfondo, una croce svizzera su un cartello è visibile.

Via – Pagare online la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)

Con il portale Via è possibile pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein, indipendentemente dal momento e dal luogo.

Contrassegno elettronico (e-vignetta) per ditte

La vignetta elettronica, associata alla targa di controllo e del costo di 40 franchi, permette di circolare sulle autostrade svizzere.

Un'icona mostra un camion con un documento sopra. In alto a sinistra è visibile una croce svizzera.

National Electronic Toll Service (NETS)

Il NETS (National Electronic Toll Service) garantisce la raccolta dei dati in Svizzera nell'ambito dell'indagine HVC.

Un simbolo con un camion, un documento e le bandiere della Svizzera e dell'UE. Rappresenta il processo doganale per i camion tra la Svizzera e l'UE.

European Electronic Toll Service (EETS)

Il SET (in inglese: European Electronic Toll Service, EETS) è il servizio europeo di telepedaggio dell’UE, compatibile a livello europeo, al quale la Svizzera è allacciata.

Un camion si trova a un posto di dogana con una barriera e uno stemma svizzero. La scena è rappresentata in modo stilizzato e grafico.

NMTS

L'NMTS è disponibile per i veicoli che non dispongono di una soluzione EETS o NETS (solo veicoli stranieri).

Un'icona mostra un camion con un cartello doganale e uno stemma svizzero. Il cartello riporta la scritta "TK-A" e un numero.

Fornitori di carte-carburante

L’ordinanza del DFF sui fornitori di carte-carburante (con le sue prescrizioni tecniche e operative) disciplina l’autorizzazione dei fornitori.