Contrassegno elettronico (e-vignetta) per ditte
Il contrassegno elettronico (e-vignetta) può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Per le aziende, il Portale Via offre l'interessante possibilità di gestire il proprio parco veicoli.
Avviso: Casi di frode online con la vignetta elettronica
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di casi di frode online con la vignetta elettronica svizzera. Da un lato sono stati creati siti web falsi. Dall'altro, alcune persone hanno ricevuto e-mail in cui viene loro chiesto di inserire nuovamente online i propri dati di pagamento.
Raccomandiamo pertanto di acquistare la vignetta elettronica esclusivamente all'indirizzo URL seguente, nel negozio online ufficiale dell'Ufficio federale della dogana (UDSC): www.e-vignette.ch o https://via.admin.ch/shop/
L'UDSC richiede esattamente 40 CHF per l'acquisto della vignetta elettronica svizzera e non richiede alcun deposito. Inoltre, l'UDSC non richiede mai di confermare le informazioni di pagamento via e-mail.
Link al webshop: www.e-vignette.ch
Contrassegno elettronico e portale «Via»
Il portale «Via» permette un acquisto rapido ed efficiente di uno o più contrassegni elettronici per i veicoli a motore, i rimorchi e i motoveicoli per l’utilizzazione delle autostrade e semiautostrade svizzere. L’acquirente può procedere con il pagamento del contrassegno elettronico in modo rapido e semplice tramite carta di credito o TWINT indicando la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo).








