Passare al contenuto principale

Tasse sulla circolazione e diritto sulla circolazione stradale

Per il trasporto di merci in Svizzera vengono riscosse tasse stradali. A seconda del veicolo e delle strade utilizzate, si tratta della vignetta, della tassa sulle prestazioni o della tassa forfettaria per i veicoli pesanti.

Tasse sul traffico all'ingresso in Svizzera

All’entrata in Svizzera, assicurarsi di avere con sé i documenti di viaggio richiesti e di pagare le necessarie tasse sul traffico stradale. Osservare inoltre le prescrizioni per i veicoli e gli obblighi del conducente.

Tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (Contrassegno)

Per l’utilizzo delle autostrade e delle semiautostrade svizzere occorre pagare una tassa. Essa viene riscossa annualmente sotto forma di contrassegno autostradale che costa 40 franchi svizzeri. Il contrassegno è valido dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.

Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP)

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) è dovuta per i veicoli a motore e i loro rimorchi con un peso totale autorizzato superiore a 3,5 t utilizzati per il trasporto di beni.

Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)

In Svizzera, è dovuta una tassa basata sulle prestazioni per gli autoveicoli di trasporto e rimorchi con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate. Questa tassa viene riscossa in forma forfettaria per determinati tipi di veicoli. Inoltre, devono essere considerate diverse eccezioni e ordinamenti speciali.

Servizio di omologazione (SO)

Il servizio di omologazione rilascia le autorizzazioni relative al montaggio, al controllo e alla riparazione di odocronografi digitali e/o analogici, dispositivi di limitazione della velocità (limitatori di velocità) a imprese in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Regolamenti, Moduli, volantini e pubblicazioni

Questa pagina offre informazioni complete sulle tasse del traffico stradale, inclusi i regolamenti e moduli per la tassa sui veicoli pesanti (TTPCP e TFTP). Inoltre, troverete informazioni sui rimborsi e agevolazioni per i proprietari di veicoli nazionali ed esteri.

Veicoli stradali

Dal punto di vista della legislazione doganale, i veicoli sono considerati merci (come i vestiti, le derrate alimentari o le macchine). Ciò vale anche per i rimorchi, i contenitori e simili. Occorre distinguere tra veicoli svizzeri (imposti) ed esteri (non imposti).

Conducenti

In qualità di conducente di un veicolo al passaggio del confine con merci commerciali si hanno determinati obblighi.