Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)
In Svizzera, è dovuta una tassa basata sulle prestazioni per gli autoveicoli di trasporto e rimorchi con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate. Questa tassa viene riscossa in forma forfettaria per determinati tipi di veicoli. Inoltre, devono essere considerate diverse eccezioni e ordinamenti speciali.
Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati in Svizzera
In Svizzera, per gli autoveicoli di trasporto e i rimorchi di trasporto è dovuta una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, sempre che il loro peso totale sia superiore a 3,5 tonnellate.
Veicoli utilizzati nel traffico di linea
Per corse nel traffico di linea è necessaria una concessione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Restituzione per corse all’estero
I detentori di veicoli hanno diritto al rimborso della tassa annuale per i giorni in cui il loro veicolo circola esclusivamente all'estero. Presentare la domanda con i fogli di controllo entro un anno dalla fine del periodo di tassazione. Gli importi inferiori a 50 franchi non sono rimborsati.
Restituzione per corse effettuate nel traffico combinato non accompagnato (TCNA)
Per corse iniziali e finali nel TCNA s'intendono quelle eseguite da veicoli stradali con unità di carico (container, casse mobili, rimorchi) tra il luogo di carico o di scarico e uno scalo ferroviario di trasbordo o il porto renano.
Restituzione per trasporti di legname greggio
Per i veicoli assoggettati alla TFTP con i quali viene trasportato legname greggio (segnatamente tronchi, legname industriale o per la produzione di energia e cascami di legno) si ha diritto a una restituzione parziale della tassa.
Veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi
Per i veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi che trasportano esclusivamente materiale per fieraioli o circhi si ha diritto a un'imposizione forfettaria ridotta.
Veicoli destinati all’esportazione
Per i veicoli immatricolati provvisoriamente e destinati all'esportazione la tassa è riscossa sotto forma di importo forfettario.
Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati all’estero
Le principali informazioni relative alla TFTP per veicoli immatricolati all’estero sono desumibili dal foglio informativo (mod. 15.94).