Passare al contenuto principale

Stadi

Dal 3 dicembre 2024, il controllo dell’imposizione dei veicoli stradali sarà automatizzato. I partner commerciali possono ottenere e stampare autonomamente la prova dell’imposizione, eliminando la necessità di recarsi allo sportello doganale. È richiesta la registrazione preliminare nell’ePortal.

Grazie a Stadi il controllo dell’imposizione dei veicoli stradali viene automatizzata a partire dal 3 dicembre 2024. Il nuovo processo permette ai partner commerciali di prelevare in formato digitale la prova dell’imposizione per veicoli stradali (modulo 13.20 A) e di stamparla personalmente sul modulo cartaceo per l’ammissione alla circolazione. In tal modo non è più necessario recarsi allo sportello doganale.

Condizioni e accesso

Per poter usufruire dei vantaggi offerti da Stadi è necessario essere registrato nell’ePortal come partner commerciale dell’UDSC con il ruolo «Carico» (incl. Prelievo di documenti nel traffico delle merci). Tutte le informazioni relative alla registrazione sono disponibili alla pagina www.bazg.admin.ch/onboarding-it

Dopo la registrazione è necessario compilare una domanda per ottenere l’accesso:

Link al formulario online

Dopo aver ricevuto il modulo di richiesta d’accesso l’UDSC contatta la persona e fornisce informazioni precise per l’utilizzo di Stadi.

Come funziona?

Stadi

Possibilità di ottenere anticipatamente il numero di matricola

Se desiderate ottenere il numero di matricola prima di presentare la dichiarazione d’importazione (p. es. per lavori preliminari amministrativi interni all’impresa), potete richiedere la funzione di ottenimento anticipato del numero di matricola al Service Desk dell'UDSC. Dopo che la richiesta è stata approvata riceverete la documentazione per il collegamento dell’interfaccia B2B.

Nella prassi, per ottenere anticipatamente il numero di matricola dovete inviare, in veste di partner commerciali, il numero di telaio del veicolo mediante l’interfaccia B2B. Il numero di telaio e il numero di matricola sono dunque collegati tra loro. Una volta ottenuto il numero di matricola in anticipo, potete indicarlo direttamente nella dichiarazione d’importazione.