Passare al contenuto principale

Specifiche e-dec

E-dec viene gradualmente sostituito dal sistema «Passar». Questo concetto descrittivo illustra i requisiti funzionali e la struttura IT pianificata per l'imposizione delle merci. È destinato a chi è interessato a sviluppare sistemi per utilizzare e-dec e serve come base per la realizzazione tecnica da parte dell'Ufficio federale dell'informatica.

E-dec viene gradualmente sostituito dal nuovo sistema di gestione del traffico merci «Passar».

Maggiori informazioni

Le specifiche di cui al modulo e-dec corrispondono a specifiche tecniche. Esse descrivono il sistema da realizzare per l'imposizione di merci dal punto di vista specialistico e orientato ai processi.

Queste specifiche tecniche consentono di concepire o realizzare processi, sistemi informatici ecc. necessari per utilizzare il modulo e-dec. Servono inoltre alla realizzazione interna all'Amministrazione federale delle dogane (AFD) e come base per la concezione o realizzazione tecnica del pertinente sistema informatico da parte dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).

Informazioni dettagliate sono disponibili alle seguenti pagine:

Importanza e scopo

E-dec sarà gradualmente sostituito da Passar dal 1° ottobre 2023 al 30 giugno 2025. Il modulo e-dec Importazione, insieme ai moduli Transito ed Esportazione, costituisce il prodotto per l'elaborazione di cargo. Le specifiche del modulo e-dec Importazione coprono requisiti specifici per l'importazione, diversi da quelli per il transito e l'esportazione.

Business model

È necessario dichiarare elettronicamente le merci in importazione, con il sistema IT e-dec che classifica la dichiarazione in base a un'analisi del rischio doganale. In base al risultato, sono previsti diversi processi di controllo e rilascio.

Esempi di dichiarazione doganale d'importazione / d'esportazione

Utilizzate questa pagina per informarvi sull'attuale versione 4.0 dello schema e-dec e sui relativi esempi di dichiarazioni doganali. Gli esempi comprendono operazioni di importazione ed esportazione e descrivono in modo dettagliato complessi processi di dichiarazione.

Firma elettronica e codificazione

I certificati elettronici della PKI garantiscono la sicurezza delle dichiarazioni doganali, delle decisioni di tassazione e dei bordereaux. Per una funzionalità completa, si consiglia di utilizzare browser compatibili come Internet Explorer e Firefox.

Regole di plausibilità

Le regole di plausibilità sono regole aziendali essenziali che garantiscono che i dati nel sistema e-dec siano corretti e trattabili. Queste regole sono sia professionali che tecniche e riguardano vari aspetti, come il traffico postale e le esportazioni.

Descrizione dell'interfaccia / formato di scambio XML

Questa pagina offre informazioni complete sugli ultimi cataloghi di dati e descrizioni delle interfacce per e-dec Export ed Import. Troverete qui documentazioni dettagliate sugli schemi XML e sui fogli di stile XSL necessari per la dichiarazione doganale elettronica. Utilizzate le risorse fornite per scaricare e implementare le versioni attuali dei documenti.

Descrizione service (web service ed e-mail)

Questa pagina offre informazioni complete sulle descrizioni dei servizi Web (WSDL) e sui contratti di servizio per vari EdecServices, comprese le dichiarazioni doganali e le notifiche elettroniche. Gli schemi XML supportati e le politiche di sicurezza sono descritti in dettaglio per garantire un utilizzo sicuro ed efficiente.

Dati di base

Dal 1° ottobre 2023, e-dec sarà sostituito da Passar. La transizione avverrà gradualmente fino al 30 giugno 2025 per garantire un processo di importazione ed esportazione senza intoppi. I clienti continueranno a ricevere le consegne dei dati di base.