Passare al contenuto principale

e-dec

E-dec è una piattaforma per la dichiarazione elettronica delle merci importate ed esportate in Svizzera. Le applicazioni e-dec Importazione ed e-dec Esportazione consentono alle imprese di trasmettere online le dichiarazioni doganali. E-dec sarà gradualmente sostituito dal nuovo sistema «Passar».

Piattaforme per la dichiarazione per il traffico delle merci commerciali: e-dec

E-dec permette alle ditte di dichiarare per via elettronica le merci importate o esportate. Per ogni genere di traffico è disponibile un’applicazione e-dec.

Specifiche e-dec

E-dec viene gradualmente sostituito dal sistema «Passar». Questo concetto descrittivo illustra i requisiti funzionali e la struttura IT pianificata per l'imposizione delle merci. È destinato a chi è interessato a sviluppare sistemi per utilizzare e-dec e serve come base per la realizzazione tecnica da parte dell'Ufficio federale dell'informatica.

Info e-dec

Il sistema informatico e-dec viene gradualmente sostituito dal nuovo sistema unificato di gestione del traffico delle merci Passar. Ottieni informazioni e aggiornamenti attuali su e-dec, inclusi certificati, interfacce e migrazioni.

e-dec Importazione

Il sistema modulare E-dec consente una rapida e conveniente dichiarazione doganale elettronica per importazioni, transiti ed esportazioni. Tramite processi uniformi, E-dec riduce la complessità e offre un supporto completo per diversi tipi d'imposizione.

e-dec Esportazione

La dichiarazione doganale elettronica e-dec sarà progressivamente sostituita dal nuovo sistema Passar. Questa transizione garantisce processi uniformi e di risparmio sui costi per il trattamento doganale di importazioni, transiti ed esportazioni. L'attenzione è posta sull'orientamento al cliente e sulla sicurezza doganale.

Dichiarazione d’importazione e-dec web

Dal 2012, e-dec web consente la dichiarazione doganale d'importazione direttamente online, offre validazione, modelli ed è compatibile con le iniziative di sicurezza UE.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali