Passare al contenuto principale

Lista di controllo in vista del passaggio al sistema TTPCP III

I sei punti seguenti sono indispensabili per poter passare dal sistema TTPCP II (emotach) al nuovo sistema TTPCP III.

È importante rispettare l’ordine.

Dopo aver ricevuto il nuovo sistema di rilevazione e prima di smontare l’emotach

  • 3.   Effettuare un’ultima dichiarazione dei dati relativi alla prestazione chilometrica e inviarli all’UDSC.
  • 4.   Smontare, secondo le istruzioni o il video, l’apparecchio emotach non più necessario e smaltirlo correttamente. Osservazione: il cavo dell’emotach può essere utilizzato per l’alimentazione elettrica del sistema di rilevazione NATRAS.
  • 5.   Montare (autonomamente) il nuovo sistema di rilevazione secondo le istruzioni del fornitore.
  • 6.   Dopo il passaggio al sistema TTPCP III, la dichiarazione dei dati della corsa è effettuata automaticamente dal fornitore. Il detentore del veicolo deve prelevare mensilmente le decisioni d’imposizione e le fatture dall’ePortal.

Opzionale (caso speciale)

  • 7.     Con il passaggio al nuovo sistema di rilevazione, le agevolazioni (legname, latte, animali) devono essere nuovamente richieste nell’ePortal. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Il sistema TTPCP III nell’ePortal

L’UDSC raccomanda di effettuare tempestivamente il passaggio al sistema TTPCP III, al fine di evitare inutili periodi di sosta. Il passaggio dal sistema TTPCP II al sistema TTPCP III deve avvenire senza interruzioni, ciò significa che non possono essere effettuate corse assoggettate alla TTPCP senza sistema di rilevazione funzionante. Pertanto, si consiglia di non aspettare fino all’ultimo momento.