Passare al contenuto principale

Imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) viene riscossa su tutte le importazioni di beni, indipendentemente dal valore della spedizione. L'aliquota normale è dell'8,1 %, mentre alcuni beni di prima necessità beneficiano di un'aliquota ridotta del 2,6 %.
L'obiettivo dell'IVA è l'imposizione del consumo interno, ragion per cui si applica il «principio di Paese di destinazione». Per effetto dell'esportazione, i beni sono esonerati dall'imposta nel Paese di provenienza e, per effetto dell'importazione, soggiacciono per contro all'imposta nel Pese di destinazione.

Imposta sull'importazione: IVA sui beni importati

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è riscossa come imposta sull'importazione, con un'aliquota dell'8,1 % o del 2,6 % per alcuni beni di uso quotidiano. Si applica il principio di paese di destinazione per tassare il consumo interno.

Basi di calcolo

La base di calcolo dell'imposta all'importazione si basa sulla controprestazione o sul valore di mercato, incluse le spese accessorie fino alla destinazione. Le relative disposizioni legali sono nella legge sull'IVA.

Rimborso dell’IVA a imprese

Informazioni sul rimborso dell'IVA svizzera alle imprese straniere e sulla restituzione dell'IVA estera da parte delle imprese svizzere.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali