FAQ contrassegno autostradale
L'uso delle autostrade svizzere richiede il pagamento di una tassa riscossa sotto forma di contrassegno. Ciò è necessario per tutti i veicoli a motore e rimorchi di peso inferiore a 3,5 tonnellate. Gli utenti possono scegliere tra il tradizionale contrassegno adesivo e il nuovo contrassegno elettronico disponibile da agosto 2023. Il contrassegno annuale è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo.
Video: Il contrassegno elettronico in breve
Istruzioni sul contrassegno elettronico
Per ulteriori informazioni e istruzioni sul contrassegno elettronico, vedere Servizi per privati e Sevizi per ditte.
In generale
Per l’utilizzo delle autostrade e semiautostrade svizzere, tutti i veicoli a motore e i rimorchi non assoggettati alla tassa sul traffico pesante, sono soggetti all’obbligo del contrassegno. La tassa viene riscossa sotto forma di un contrassegno. In linea di massima, tutti i veicoli a motore e rimorchi fino a 3,5 tonnellate sono assoggettati all’obbligo del contrassegno.
Una panoramica delle strade assoggettate all’obbligo del contrassegno è disponibile qui.
Il prezzo di vendita del contrassegno autostradale ammonta a 40 franchi. In caso di pagamento con la carta di credito o di debito, a seconda della valuta possono aggiungersi eventuali costi di conversione da parte della società emittente della carta.
E-vignette:
Se la registrazione o l'acquisto vengono elaborati tramite terzi, sono ammessi supplementi/tasse di elaborazione. A causa del rischio di frode su Internet, si consiglia di utilizzare solo fornitori affidabili o il webshop ufficiale del UDSC.Contrassegno adesivo:
Il prezzo ufficiale in valuta estera si basa sui corsi di cambio internazionali, viene adeguato periodicamente dall’UDSC nonché comunicato ai partner di distribuzione.Panoramica dei prezzi di vendita all’estero
Maggiorazioni, costi di gestione eccetera sui prezzi di vendita ufficiali non sono ammessi e non vanno accettati.
Il contrassegno annuale è valido dal 1 dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo (14 mesi).
Il contrassegno adesivo, introdotto in Svizzera nel 1985 e dal 1° agosto 2023 anche il contrassegno elettronico (e-vignette).
La persona soggetta alla tassa può scegliere liberamente quale contrassegno acquistare. Entrambi i contrassegni sono validi per 14 mesi (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo) e hanno lo stesso prezzo di vendita, ovvero 40 franchi.
Contrassegno elettronico (e-vignette)
Il contrassegno elettronico è acquistabile tramite il negozio online dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).Contrassegno adesivo
- Svizzera
I contrassegni adesivi possono essere acquistati presso gli uffici postali, la maggior parte delle stazioni di servizio, le autofficine, le sedi del TCS e gli uffici della circolazione. - Estero
Una panoramica dei punti vendita dei contrassegni adesivi all’estero è disponibile qui.
- Svizzera
Sì. Anche i rimorchi sono assoggettati alla tassa, a condizione che non siano assoggettati a quella sul traffico pesante.
Costituiscono un’eccezione i rimorchi trainati da motoveicoli.
Un elenco esaustivo delle eccezioni all’obbligo della tassa è disponibile qui.
Sì. I camper con un peso totale autorizzato fino a 3,5 tonnellate sono assoggettati alla tassa. Se il peso totale autorizzato è superiore a 3,5 tonnellate, è dovuta la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP).
Sì. Anche i veicoli d’epoca sono assoggettati all’obbligo del contrassegno.
No. Tuttavia, a causa delle condizioni locali, sono previste eccezioni presso i seguenti uffici doganali:
- Basel St. Louis-Autobahn
- Rheinfelden-Autobahn e
- Kreuzlingen-Autobahn
In caso di entrata in Svizzera attraverso uno di questi uffici doganali, il contrassegno non è necessario, a condizione che si esca dall’autostrada alla prima uscita.
Sì. Contrariamente alla prassi di altri Paesi, la Svizzera non dispone di contrassegni di breve durata.
Contrassegno elettronico (e-vignetta)
Acquisto
No. Il contrassegno elettronico non può essere rinnovato ogni anno in modo automatico.
Il contrassegno elettronico è valido subito dopo l’acquisto. Contrariamente alla legislazione dell’UE, quella svizzera non prevede per i clienti alcun diritto di revoca per gli acquisti in Internet.
No, non è necessario portare con sé una ricevuta.
Selezionate «visibile al pubblico», in modo che voi e terzi, come le persone con cui condividete il veicolo, stessi possiate verificare se è disponibile un contrassegno elettronico valido per il numero di targa corrispondente. È possibile modificare l'opzione di visibilità anche in seguito, sotto «Biglietti», a condizione che la cronologia internet non sia stata cancellata. Il UDSC (così come la polizia) può verificare se è stato acquistato un contrassegno elettronico per la targa solo nell'ambito di un controllo su strada e non fornirà alcuna informazione su questo argomento.
Vedere Servizi per privati > Contrassegno elettronico sotto «Ticket acquistati».
Sicurezza dei dati
I dati vengono memorizzati su un server in Svizzera. L’acquisto di un contrassegno elettronico può essere effettuato anche anonimamente, indicando solo la targa di controllo e il Paese d’origine. Questi dati servono esclusivamente per l’acquisto del contrassegno elettronico e a scopo di controllo. I veicoli non vengono tracciati in alcun modo e non vi è alcuna sorveglianza tramite GPS. I dati vengono cancellati al più tardi un anno dopo la scadenza della validità del contrassegno elettronico.
Per poter beneficiare di funzioni supplementari, è possibile inserire anche l’indirizzo e-mail, il nome e il cognome, l’indirizzo eccetera.
Cambiamento della targa di controllo
In caso di targhe di controllo svizzere la correzione può essere effettuata un’unica volta direttamente nel ticket nel negozio online (icona della matita > Cambiare la targa di controllo). In caso di targhe di controllo straniere, la correzione può essere effettuata un’unica volta entro 24 ore dall'acquisto, direttamente nel ticket nel negozio online (icona della matita > Cambiare la targa di controllo).
I trattini e/o gli spazi errati sono irrilevanti e non richiedono la correzione.No. Solo se il veicolo e il detentore rimangono identici (p. es. in caso di trasloco o smarrimento della targa di controllo) il contrassegno elettronico può essere trasferito sulla nuova targa di controllo direttamente nel ticket nel negozio online (icona nella parte superiore del carrello, quindi icona della matita > Cambiare la targa di controllo o Creare la richiesta di modifica della targa).In tal caso è imperativo presentare i documenti adeguati (p. es. licenza di circolazione vecchia e nuova).
Non è possibile cambiare le targhe in caso di costituzione di società e di acquisizione.
Cambio del veicolo
Poiché il contrassegno elettronico è collegato alla targa, è automaticamente valido per il nuovo/altro veicolo se il veicolo viene cambiato senza cambiare la targa. Non è necessario intraprendere alcuna azione.Il contrassegno elettronico non può essere trasferito in caso di cambio di veicolo e targa
Restituzione
No. As a rule, refunds are possible only if it can be demonstrated that a duplicate purchase was made in the webshop or that the means of payment was debited twice. A refund can be requested using the contact form, attaching the relevant receipts (with identical number plate).
Tecnicamente non è possibile evitare un doppio acquisto. Vi è tuttavia una funzione che consente di verificare se la tassa è già stata versata per una determinata targa di controllo. Questa funzione deve essere selezionata e autorizzata dall’acquirente al momento dell’acquisto del contrassegno elettronico (casella «Visibile al pubblico») o successivamente nel ticket nel negozio online (icona della matita -> Cambiare la visibilità pubblica). In caso di un doppio acquisto > vedi domanda relativa al rimborso.
No. Come nel caso del contrassegno adesivo, anche per il contrassegno elettronico non è previsto alcun indennizzo. Il contrassegno elettronico è legato alla targa di controllo. Se quest’ultima viene restituita, non è possibile fare valere un indennizzo proporzionale.
Partner commerciali
Contrariamente alla vendita del contrassegno adesivo, per quello elettronico l’UDSC non ha alcun partner di distribuzione ufficiale. Fornitori terzi riscuotono supplementi. Ciò è consentito e, in parte, giustificato. Inoltre, sussiste il rischio di truffe via Internet. Per tale motivo si consiglia di acquistare il contrassegno elettronico esclusivamente tramite il negozio online ufficiale.
Si raccomanda di consultare la pagina relativa al contrassegno elettronico per ditte.
Si raccomanda di consultare la pagina relativa al contrassegno elettronico per ditte.
Altro
La legge sul contrassegno stradale non prevede contrassegni di breve durata. I contrassegni di breve durata comporterebbero un notevole aumento della tassa annuale.
Secondo la legge sul contrassegno stradale, la tassa è riscossa per un anno civile. Questa prescrizione rimane invariata anche con l’introduzione del contrassegno elettronico. Finché il contrassegno adesivo è acquistabile parallelamente, non ha senso modificare il periodo di tassazione.
Durante i giorni lavorativi, i veicoli con targhe professionali non sono assoggettati alla tassa.
Il vantaggio del contrassegno elettronico consiste nel fatto che è legato alla targa di controllo anziché al veicolo. Per tale motivo è necessario acquistare un solo contrassegno elettronico per ogni targa di controllo, anziché un contrassegno per ciascun veicolo.No. Solo in caso di sostituzione del parabrezza è possibile rimpiazzare il contrassegno adesivo non più valido con un contrassegno elettronico.
A tale proposito, nel ticket del contrassegno elettronico occorre cambiare la visibilità pubblica (icona della matita).
Non esiste una «funzione regalo» e non vengono offerti buoni regalo o simili. È tuttavia irrilevante chi effettua l’acquisto del contrassegno elettronico.
Finché non si cancella la cronologia di Internet, il ticket rimane visibile con la rispettiva icona in alto a destra sul dispositivo con il quale è stato acquistato il contrassegno. Per gli utenti registrati, il ticket è visibile dopo il login (su qualsiasi dispositivo) nel portale.
Per maggiori informazioni sulla registrazione nell’ePortal: Registrazione per i servizi digitali della dogana svizzera nell’ePortal (Onboarding)
A condizione che la cronologia Internet non sia stata cancellata o per gli utenti registrati, i ticket/le ricevute possono essere visualizzati o recapitati nel web shop. L'UDSC non emette ticket o ricevute (a posteriori).
No, nell’ePortal non è possibile inserirsi come amministratore al fine di registrare ulteriori utenti.
Contrassegno adesivo
Il contrassegno adesivo va apposto come segue:
- nel caso dei veicoli a motore va fissato sul lato interno del parabrezza, in un punto ben visibile dall’esterno;
- nel caso dei veicoli senza parabrezza, rimorchi e motoveicoli, su una parte accessibile e non facilmente intercambiabile.
È vietato utilizzare mezzi ausiliari come nastro adesivo, pellicole eccetera.
No. È vietato rimuovere il contrassegno adesivo e apporlo su un altro veicolo. I contrassegni adesivi rimossi non sono più validi.
Sì, serve un contrassegno adesivo per ciascun veicolo. Tuttavia, con il contrassegno elettronico questo problema può essere risolto, in quanto quest’ultimo, a differenza del contrassegno adesivo, è legato alla targa di controllo e non al veicolo.
Sì. In caso di sostituzione del parabrezza, il contrassegno adesivo viene sostituito gratuitamente.
Nel caso di veicoli esteri, gli uffici doganali consegnano un nuovo contrassegno adesivo dietro presentazione del vecchio contrassegno (anche se danneggiato) e della fattura dell’autofficina.
Nel caso dei veicoli svizzeri, la sostituzione avviene tramite l’assicurazione auto.
Per domande di carattere generale:
Centrale d’informazione sulle disposizioni legali
Lunedì–venerdì
Tel: +41 58 467 15 15
Modulo di contattoPer problemi di tipo tecnico o di servizio:
Service Desk UDSC
Lunedì–venerdì
Tel: +41 58 462 60 00
Modulo di contatto