Passare al contenuto principale

Trasformazione digitale

La trasformazione digitale promuove il coinvolgimento dell'economia semplificando e digitalizzando i processi. I primi risultati mostrano progressi nel miglioramento del servizio Passar.

Un agente doganale controlla passaporti con un telefono cellulare accanto a un veicolo.

Primi risultati

Nell'ambito del programma DaziT, l’UDSC ha messo in esercizio circa 40 app, applicazioni e servizi informatici di base.

Contenitori per il trasporto merci in vari colori

Passar

«Passar» è il nuovo sistema di gestione del traffico merci dell’UDSC per lo svolgimento digitale delle procedure doganali. Da giugno 2023, Passar est messo in servizio in più tappe e sostituirà le applicazioni NCTS ed e-dec.

Grafico con dati relativi all'integrazione dell'economia nel programma DaziT

DaziT: per l’economia, con l’economia

DaziT riduce i costi delle procedure di riscossione del dazio e dei tributi. Entro fine 2026 i processi specialistici verranno gradualmente semplificati, standardizzati e interamente digitalizzati.

Il PI Planning (pianificazione PI) è la piattaforma centrale di coordinamento nel quadro del programma DaziT. Come funziona concretamente? Lo illustriamo attraverso sette momenti salienti, fotografati in occasione delle riunioni PI 25 e 11 dei due Agile Release Train (ART) «Acziun» e «Curir», tenutesi a Lyss a metà giugno 2024

News DaziT

La pagina delle notizie di DaziT informa sugli sviluppi chiave del programma di trasformazione dell'UDSC. Articoli su nuove applicazioni come Prezius e Passar mostrano i progressi nella digitalizzazione dei processi doganali.