Cavalli: Procedura di importazione in Svizzera
Se un cavallo è destinato a rimanere in Svizzera in modo permanente, è necessaria una dichiarazione doganale con tutta la documentazione richiesta. I tributi d'ingresso includono i dazi doganali e l'imposta sul valore aggiunto. Le condizioni tariffarie specifiche possono influire sui costi doganali a seconda della categoria dell'animale e di altre caratteristiche.
- fattura commerciale o contratto d'acquisto
- passaporto per equidi
I tributi d'entrata comprendono i dazi all'importazione e l'imposta sul valore aggiunto (2,6 % del valore, compresi i tributi doganali). I dazi all'importazione sono riscossi per animale e corrispondono a:
Le quote di contingente doganale (3822 capi) sono attribuite secondo l'ordine di accettazione delle dichiarazioni d'importazione (cosiddetta «procedura progressiva al confine»).
Per informazioni sull'importazione temporanea di cavalli consultare il link Cavalli: importazione temporanea.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet dell' Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV .
Se si dispone delle necessarie informazioni, è possibile:
- dichiarare elettronicamente il cavallo mediante l'apposita applicazione oppure
- contattare a tale scopo un'agenzia di sdoganamento o una casa di spedizione.
Nostri orari d'apertura e indirizzi
Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.
Per gli orari d'apertura cliccare sul link: Indirizzi degli uffici doganali.