News DaziT

Un bilancio delle prime esperienze con Passar

Il 1° giugno 2023, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha introdotto la prima versione del nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar». Il lancio è stato preceduto da anni di intensa preparazione. Abbiamo dato uno sguardo dietro le quinte, per mostrarvi come si sono svolti i primi giorni di introduzione del nuovo sistema.
Passar 1.0 - Teaserbild

Sotto lo stesso tetto: dogana ed economia si preparano insieme a Passar 1.0

La digitalizzazione in ambito doganale continua a fare progressi. Affinché l’introduzione delle procedure digitali avvenga con successo, serve l’impegno di tutti gli attori coinvolti. Per tale motivo, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) collabora strettamente con l’economia. Il 20 ottobre 2022 il gruppo di lavoro Sviluppo di software si è riunito per un workshop, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente gli scambi in vista dell’introduzione di Passar 1.0.

Prima metà del programma DaziT: i momenti salienti

Sono trascorsi quattro anni e mezzo e altrettanti ne mancano alla conclusione del programma. È una buona occasione per dare uno sguardo retrospettivo ai risultati ottenuti finora nel quadro del programma di trasformazione DaziT.
Image3

Da trenta minuti a pochi secondi: benvenuti alla Dogana del futuro

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha messo in atto un progetto pilota alla Dogana Sud che permette di accelerare il passaggio della dogana per le merci commerciali, grazie all’utilizzo di procedure digitali. Il progetto – che rientra nel programma DaziT – è stato implementato in collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) italiana e sta riscuotendo successo: a meno di un mese dal suo avvio, il 40 percento dei transiti a Chiasso avviene già utilizzando la nuova via di accesso rapida.

          

          

Communicati stampa


Torna alla pagina principale

          

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/dazit/mehr-zu-dazit/news.html