Passare al contenuto principale

Trascolo in Svizzera: procedura

Per poter importare i propri effetti personali come beni di trasloco, è necessario soddisfare determinati requisiti. In questa pagina vi illustriamo a cosa prestare attenzione.

Il presupposto principale affinché le suppellettili domestiche nonché eventuali collezioni, animali o veicoli possano essere importati in Svizzera in franchigia di tributi è il trasferimento del domicilio in Svizzera. Ciò è tuttavia possibile solo se l'immigrato li ha utilizzati personalmente durante almeno sei mesi e continua a usarli dopo l'importazione.

Studenti

Les étudiants peuvent importer leurs meubles, leurs objets usuels personnels et leur matériel scolaire en franchise de redevances même s'ils ne transfèrent pas leur domicile en Suisse.

Procedura all'importazione

In occasione dell'importazione occorre presentare all'ufficio doganale d'entrata il modulo 18.44 per masserizie di trasloco debitamente compilato.

Le persone provenienti dai Stati dell'UE (UE-27, 01.02.2020) e dai Paesi dell'AELS non devono presentare alcuna garanzia di un permesso di soggiorno. Esse comprovano il trasferimento del domicilio in altro modo (contratto di lavoro o di locazione, conferma della partenza nel Paese di provenienza).

Ulteriori informazioni sono desumibili dalle spiegazioni relative al summenzionato modulo o dalle FAQ Trasloco. Oppure è possibile rivolgersi all'ufficio doganale d'entrata o alla direzione di circondario competente.

L’imposizione doganale di masserizie di trasloco può essere effettuata presso qualsiasi ufficio doganale competente per le merci commerciabili. Vogliate tenere conto dei relativi orari di apertura. Gli uffici doganali e le informazioni riguardo agli orari di apertura sono reperibili in fondo della pagina.

Esame preliminare del dossier di trasloco

L’esame preliminare permette di accelerare la procedura d’imposizione doganale al momento dell’effettivo passaggio del confine. A tal fine occorre inviare il dossier di trasloco, all’indirizzo e-mail del rispettivo ufficio doganale almeno due giorni lavorativi prima del previsto passaggio. Il dossier deve comprendere il modulo di domanda nonché i documenti di scorta necessari.

IMPORTANTE: In occasione del trasloco, il confine deve essere attraversato presso l’ufficio doganale in cui è stato inviato il dossier di trasloco per l’esame preliminare.

Altre info

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali